Le 5 migliori app fotocamera Android gratuite del 2015
Un tempo la fotografia era davvero complessa e difficilmente un utente non esperto riusciva ad ottenere buoni scatti senza avere almeno una minima infarinatura in campo fotografico.
Oggi, però, la fotocamera migliore che potete avere sempre con voi è integrata proprio nel vostro smartphone e, con l’ausilio delle moderne tecnologie e delle più recenti app, fare degli ottimi scatti è diventato molto più semplice e alla portata di tutti.
La maggior parte degli smartphone di fascia medio-alta posseggono fotocamere che hanno prestazioni paragonabili ad una reflex, ma per sfruttarle al meglio talvolta è necessario avere l’app giusta.
Ecco a voi una classifica TOP 5 delle migliori app fotocamera per Android, tutte rigorosamente gratuite.
1) Google Fotocamera
Si tratta sicuramente della applicazione per fotocamera più famosa che troviamo precaricata su smartphone e tablet della serie Nexus, nativa Android e completamente gratuita.
Il suo punto di forza è la semplicità di utilizzo e possiede più o meno tutto quello che ci aspettiamo da una app base, come la modalità panoramica e sfocatura obiettivo (soggetto nitido e sfondo sfuocato).
La parte più interessante è senza dubbio la modalità Photo Sphere che permette di scattare foto panoramiche a 360°. Le foto possono essere visualizzate in modo più coinvolgente con l’ausilio di un Cardboard, il visore per realtà virtuale low-cost di cui abbiamo già parlato qui (leggi l’articolo).
Download Google Fotocamera
Miglior app fotocamera Android gratis – TOP 5
2) Instagram
Instagram è la famosa applicazione gratuita di foto-sharing acquisita da Facebook nel 2012 e diventata ormai sinonimo di fotografia mobile sui social network.
L’app mette a disposizione numerosi filtri e regolazioni come temperatura colore, luminosità, luci ed ombre, oltre alla possibilità di inserire effetti come vignette, testo libero e tilt-shift.
Naturalmente il suo punto di forza è la condivisione, difatti con Instagram potrete condividere in pochi secondi sui maggiori social network come Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, ecc.
Download Instagram
Miglior app fotocamera Android gratis – TOP 5
3) Snapseed
Snapseed è un’applicazione gratuita sviluppata da Google con una ampia gamma di funzionalità per utenti esperti di fotografia, ma anche per chi è alle prime armi.
Permette di personalizzare un po’ tutto: colore, contrasto, nitidezza, ritaglio dell’immagine, aggiunta di cornici varie. Ottima anche per la semplice ottimizzazione delle immagini.
Una app per fotografia veramente facile ed intuitiva, adatta un po’ a tutti. Se poi siete degli utenti esperti, Snapseed non vi farà mancare proprio nulla.
Download Snapseed
Miglior app fotocamera Android gratis – TOP 5
4) VSCO Cam
VSCO Cam è un’app per la fotografia gratuita nata su iOS ma ora diventata popolare anche su Android.
La sua interfaccia è davvero bella, minimal ed intuitiva, come un po’ tutte le app sviluppate prima per iOS.
Permette non solo di scattare fotografie, ma anche di sincronizzarle su tutti i nostri dispositivi e condividerle sui maggiori social network.
Oltre alle opzioni base come regolazione della griglia e impostazioni del flash, contrasto, luminosità e saturazione, VSCO porta con sé numerosi filtri (altri eventualmente acquistabili sul Playstore) che ci aiuteranno a migliorare le nostre fotografie in modo stupefacente.
Download VSCO Cam
Miglior app fotocamera Android gratis – TOP 5
5) Pixlr
Autodesk Pixlr è una potente app gratuita per fotografia che mette a disposizione dell’utente numerose funzioni per ottimizzare le immagini.
Oltre alla possibilità di scattare fotografie e ottimizzarle, Pixlr offre numerose funzioni di editing di immagine come effetti artistici, fasce colorate, inserimento testo e adesivi.
Una app molto semplice adatta sia alla fascia di utenza esperta che a quella meno ferrata.
Download Pixlr
Miglior app fotocamera Android gratis – TOP 5
Potrebbe interessarti anche:
Miglior password manager Android 2015 – classifica Top 5
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.