Marketplace: Facebook rilancia la piattaforma per la compravendita

Un’area virtuale per il commercio tra utenti, in esclusiva per telefonia mobile

La compravendita online non è una novità, soprattutto su Facebook, dove ogni giorno nascono nuovi gruppi che si occupano di e-commerce a vari livelli. Si tratta di un bacino di utenza di almeno 450 milioni di persone: un’ampia fetta di mercato che il social network ha deciso di ampliare, lanciando una piattaforma ufficiale che ingloberà tutte le altre realtà già esistenti.

Ecco dunque Marketplace, un’area virtuale in cui gli utenti potranno gestire privatamente gli scambi di mobili, oggettistica, libri e dispositivi tecnologici. Dopo alcuni mesi di prova il progetto è stato introdotto ufficialmente in quattro paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda e verrà probabilmente diffuso su larga scala in futuro.

Il web non è soltanto il paradiso dei collezionisti, il luogo principe dove trovare pezzi rari e concludere affari, è anche una sorta di evoluzione della classica passeggiata per i mercati delle pulci e delle fiere, in cui non si va necessariamente alla ricerca di qualcosa ma semplicemente ci si avventura per curiosità.

Ma come funziona questo nuovo servizio? Basta selezionare l’icona Marketplace Facebook per ritrovarsi in una sezione esclusivamente dedicata al commercio, dove gli iscritti possono potranno visione degli oggetti in vendita ed eventualmente scegliere se acquistarli o meno. Uno speciale algoritmo filtra le informazioni e gli argomenti in base ai gusti e alle preferenze del singolo utente, garantendo l’accesso all’area virtuale.

Immagini della nuova funzione Marketplace Facebook

Alcune immagini della nuova funzione Marketplace Facebook

Ulteriori criteri di valutazione possono essere aggiunti, per suddividere i prodotti in categorie (e sottocategorie), in base alla fascia di prezzo e alla collocazione geografica. Per diventare venditori è sufficiente pubblicare un annuncio, comprensivo di una foto con descrizione dell’articolo, il prezzo e la città di provenienza.

A differenza di altri siti di compravendita, come eBay ad esempio, Marketplace offre ai possibili acquirenti la possibilità di farsi un’idea dell’affidabilità del venditore, prendendo informazioni sul profilo della piattaforma allo scopo di evitare truffe e situazioni spiacevoli.

Ovviamente Facebook Marketplace impone dei limiti; è vietata la vendita di animali, alcolici, armi da fuoco e ogni genere di attività illecita. A garanzia della serietà del sito e della politica di tutela degli iscritti, sono presenti anche speciali funzioni e norme di comportamento per la segnalazione di eventuali abusi.

Il nuovo servizio è disponibile solo smartphone Android e iOS, almeno inizialmente, ma non si esclude di poterlo estendere nei prossimi mesi anche alla versione da desktop.

https://www.youtube.com/watch?v=xBvC8AnVqWg

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version