Manus Vr: realtà virtuale a portata di mano

In arrivo i nuovi guanti che permettono un’esperienza di gioco più completa

 

Schermi ad alta risoluzione e visori non bastano per divertirsi con la realtà virtuale? Nessun problema; vi basterà acquistare i Manus VR, i nuovi guanti interattivi. Presentati allo Unite Europe 2016, questi nuovi dispositivi indossabili riproducono fedelmente il movimento delle mani in ambito virtuale, aumentando sensibilmente la capacità di percezione dell’utente e sono già utilizzati dalla NASA nei test di simulazione.

Oculus Rift, OSVR, Samsung Gear VR e HTC Vive, che stanno registrando un boom di vendite, sono apparecchi che permettono una grande libertà di gioco ma non prevedono l’interazione totale degli arti superiori, limitando di fatto il coinvolgimento fisico ed emotivo.

Affiancando l’uso di un visore VR a quello dei guanti invece, si ha un controllo personalizzato di ogni singolo aspetto del contenuto virtuale in cui immergersi, che ripuò essere gestito con maggior precisione e senza sforzo eccessivo.

Realizzati in neoprene, un tessuto hi-tech morbido, leggero e flessibile, che sostiene mani e polsi e garantisce il comfort necessario ad affrontare sessioni di gioco intense e durature, garantendo fino a otto ore di autonomia. Sono resistenti all’acqua e possono essere lavati più volte senza per questo subire danni interni.

manus vr scheda

I sensori integrati di ultima generazione, prodotti da Bosch, sono abbinati a un sistema di giroscopi, accelerometri e magnetometri, che permettono di replicare i movimenti delle dita con la massima precisione e in ogni minimo dettaglio. Attraverso un costante monitoraggio del polso e l’uso di tecnologie di cinematica inversa, all’interno del contenuto può essere visualizzato anche il braccio e non soltanto la mano, come accadeva in film come Jonny Mnemonic e Il tagliaerba.

Non è tutto; i Manus VR riproducono le sensazioni percepite al tatto tramite vibrazioni, comunicando il feedback aptico in tempo reale. Il sistema SDK è stato progettato per essere aperto e open-source. Dotati di connettività wireless, consentono un trasferimento dei dati veloce anche se la latenza in gioco risulta aumentata di 5 ms.

I guanti sono già disponibili per il preordine presso il sito ufficiale della ditta produttrice, sotto forma di development kit e al prezzo base di 250 euro. Oltre ai già citati visori VR, sono compatibili anche con diverse tecnologie grafiche, come Unity, Unreal Engine e CryEngine.

https://www.youtube.com/watch?v=Ykf4gDEzIC8

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version