Lanciata su Kickstarter una nuova fotocamera superaccessoriata, per i nostalgici della Polaroid
Anche le macchine istantanee entrano nell’era digitale, rivoluzionando il vecchio concetto di fotografia immediata e non modificabile. A lanciare questa nuova sfida è la ditta storica del settore, la celebre LOMO, che dagli anni ’90 ha proposto al pubblico un nuovo modo di approcciarsi all’arte fotografica.
La Lomo Instant Automat è piccola, compatta e piena di sorprese. Coloratissima e dal design decisamente retrò, offre infinite possibilità di personalizzazione delle immagini, anche per non ha molta dimestichezza con questo tipo di apparecchi.
Totalmente automatica, sia per quanto riguarda il flash che i tempi di apertura ed esposizione, permettendo scatti immediati, istintivi, in netta contrapposizione con le pose studiate e perfette tipiche delle fotocamere digitali. A renderla diversa dalle altre macchine istantanee una vasta gamma di filtri, la sovrapposizione di due scatti tramite la funzione Esposizioni multiple e soprattutto la modalità Bulb, che consente tempi di esposizione particolarmente lunghi, fino a 30 secondi.
Estremamente leggera e comoda da usare, è dotata di un focale di 35 mm e un grandangolo, perfetti per ogni tipo di fotografia. La messa a fuoco fissa è l’ideale per i ritratti e le riprese di un panorama, mentre il fish-eye rende alla perfezione ogni singolo dettaglio negli scatti molto ravvicinati, fino a 10 cm di distanza dall’obbiettivo.
I convertitori fish-eye, close up e wide fanno parte degli accessori compatibili con la macchina, insieme ai gel di uso fotografico e un’ampia scelta di magneti e cornici per esporre le vostre immagini. È inoltre possibile escludere totalmente il flash, per ottenere sfumature particolari e sfocature suggestive.
Per un utilizzo ottimale di questo apparecchio è consigliabile l’impiego delle speciali pellicole Fujifilm Instax Mini, le migliori sul mercato.
Questo gioiellino è attualmente in crowfunding su Kickstarter e ha già riscosso un successo strepitoso, così come le sei precedenti campagne lanciate da Lomo sul sito. Diponibile in vari colori e in quattro modelli, tutti ispirati all’estate e a spiagge famose: Playa Jardin, Bora Bora, South Beach e Punalu’u.
Il prezzo base è di circa 100 dollari e le spedizioni potrebbero inziare già a dicembre.