Le scarpe con funzioni di activity tracker che si trasformano in controller per i videogiochi

 

Ergonomiche, appariscenti e anche smart; le scarpe presentate al Lenovo Technoworld 2016 di San Francisco rappresentano un nuovo, avanzatissimo livello di tecnologia wearable. Realizzate in collaborazione con Vibram, azienda specializzata nella produzione di calzature, le Smart Shoes sono una combinazione perfetta di design, tecnologia e comfort.

Dotate di un sistema di illuminazione a LED, che conferisce quell’aspetto tipicamente modaiolo degli anni ’90, distinguendole da tutte le altre scarpe da corsa attualmente in commercio. Ma il design non è l’unica caratteristica distintiva; si tratta infatti di dispositivi smart a tutti gli effetti.

Basta indossarle per avere accesso a una serie di funzionalità normalmente forniti da smartwatch e smart band, qui riunite in un unico concept. Il chip Intel Curie permette al sistema di supportare tutte le applicazioni necessarie al monitoraggio dell’attività fisica: conteggio dei passi, misurazione delle distanze percorse, calcolo delle calorie bruciate, GPS, svolgendo le funzioni di un activity tracker. L’unica funzione mancante è quella del controllo del ritmo cardiaco.

Grazie alla connessione via bluetooth, i dati vengono registrati e inviati ad altri dispositivi smart, dove verranno archiviati. La batteria può essere ricaricata in wireless tramite una piattaforma a induzione. In più offrono il massimo comfort a chi pratica sport, dato che la suola viene realizzata tramite la stampa 3D, che consente di personalizzare il plantare della scarpa e adattarlo alle necessità di chi lo indossa.

Ma le sorprese non finiscono qui; le Smart Shoes Lenovo possono essere utilizzate anche come controller per i videogiochi. La connessione con uno smartphone consente infatti di impersonare un runner in un gioco, semplicemente correndo anche nella realtà. In futuro questo genere di tecnologia potrebbe diventare indispensabile per gli amanti dei videogame interattivi, per registrare i movimenti nei giochi in cui si pratica sport, si salta e si balla.

Il prototipo non è ancora stato realizzato nella sua versione definitiva; non ci sono informazioni né sull’eventuale prezzo né sull’eventuale commercializzazione, ma il concept di base è talmente intrigante da far sperare in una realizzazione in tempi brevi. Queste scarpe potrebbero diventare il nuovo oggetto del desiderio dei gamer più appassionati.

 

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *