Racconti, interviste e informazione; direttamente sul tuo smartphone grazie alle app Podcast
C’è una nuova passione che spopola tra gli utenti di tutto il mondo: i Podcast. Cosa sono? Semplice: si tratta di trasmissioni registrate su ogni tipo di argomento, da ascoltare sotto forma di traccia audio, in solitudine o in compagnia degli amici, a casa o in ufficio, in auto o in metropolitana.
Installare sul tuo smartphone una app Podcast significa avere sempre a portata di mano centinaia di contenuti: dai racconti horror alle storie dei personaggi che hanno cambiato il mondo, dai consigli per migliorare le prestazioni lavorative alle interviste con le celebrità, sia in italiano che in inglese.
Ecco le migliori app Podcast del momento:
1) Spreaker
Un mondo di podcast tutto da esplorare, con contenuti on demand originali e centinaia di storie di ogni genere e categoria, da gestire a proprio piacimento sia online che offline.
Si tratta di una vera e propria piattaforma digitale che permette agli utenti di caricare le proprie registrazioni, di condividerle con persone di tutto il mondo e, perchè no, di guadagnare qualcosa.
Disponibile su Google Playstore e su App Store
2) Podcast Addict
Non solo podcast ma anche canali radio, libri audio, streaming live, YouTube, Twitch, canali SoundCloud e feed di notizie RSS, tutto concentrato in un’unica applicazione per dispositivi mobili.
È possibile cercare le tracce, scaricarle, ordinarle in playlist a tema e ascoltarle in un momento successivo, anche senza connessione Internet. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
Esclusiva device Android
3) Breaker
Ogni episodio una nuova emozione: questa applicazione consente di salvare le singole puntate di una trasmissione e ricevere notifica quando il successivo diventa disponibile.
Inoltre aiuta a conoscere contenuti sempre nuovi e a tracciare le scelte dei propri contatti, in modo da scoprire gusti e preferenze degli amici e scoprire quelli in comune.
Ottimizzata per smartphone Android e iPhone
4) Castro
Un archivio digitale a disposizione degli utenti, capace di riprodurre in automatico ore di file audio, con ricerca intelligente tramite parole chiave e suggerimenti su misura per chi lo usa.
Basta leggere la descrizione degli episodi e scegliere se ascoltarli oppure passare ai seguenti. Si può scaricare gratuitamente ma l’utilizzo a lungo termine richiede un pagamento mensile o annuale.
Solo per utenti Apple
5) TuneInRadio
Podcast rinomati, autori emergenti ma anche contenuti di singoli indipendenti, per una vasta gamma di argomenti e una scelta che diventa ogni giorno più ampia.
L’ascolto della versione gratuita è limitato alla riproduzione in streaming ma la piattaforma offre la possibilità di salvare i podcast grazie al pagamento di un canone mensile di 0,70 centesimi.