Migliaia di libri da scaricare e leggere su tablet e cellulari; ecco le migliori applicazioni per la lettura
L’amore per la lettura accomuna milioni di persone in tutto il mondo, che conducono una vita frenetica e spesso non hanno abbastanza tempo per dedicarsi a questa passione; grazie alle app di libri invece, tutti quanti hanno l’opportunità di leggere i propri autori preferiti in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
I bibliofili sanno che un libro di carta ha fascino intramontabile ma la lettura digitale è una risorsa preziosa, che permette di accedere a migliaia di titoli senza spendere cifre eccessive e di sfruttare i tempi morti durante la giornata. Sul treno o in aereo, dal dentista o in un café, romanzi e racconti vi terranno compagnia.
Ecco le migliori app per leggere sul vostro smartphone:
1) Google Play Libri
Spesso già presente su molti cellulari Android, Google Play Libri è un’applicazione che consente di avere sempre a portata di smartphone migliaia di ebook, fumetti, libri di testo e audiolibri, visualizzabili in anteprima gratuita prima dell’acquisto.
Si può accedere ai contenuti sia quando si è connessi che offline, utilizzare la comoda funzione Zoom e persino prendere appunti, sincronizzati con Google Drive. L’impostazione Luminosità notturna facilita la lettura notturna.
2) Wattpad
Una libreria universale inesauribile e personalizzabile cui attingere liberamente e in modo gratuito, con un’ampia scelta (circa 10 milioni) di libri di ogni genere: dalla fantascienza al fantasy, dai gialli ai romanzi storici, dalle fanfiction ai racconti thriller e tanto altro ancora.
Wattpad permette di collegarsi online con autori di primo piano (come Margaret Atwood e Paulo Coelho) e di ricevere aggiornamenti e notifiche sulle nuove pubblicazioni, ma anche di conoscere nomi emergenti e di condividere con la comunità le proprie creazioni.
3) Kindle
Tutti gli eBook disponibili nel catalogo ottimizzati per la lettura su smartphone e tablet, con accesso illimitato a circa 1.500.000 contenuti, sincronizzando la lettura con un Kindle, per riprendere un romanzo dal punto in cui ci si era fermati e riprendere da un altro dispositivo.
Speciali sezioni dedicate all’approfondimento dei personaggi, dei luoghi e degli autori, con link a Google e a Wikipedia per ottenere tutte le informazioni desiderate e un vocabolario per cercare parole e definizioni. Sempre disponibile l’anteprima gratuita di ogni testo, prima dell’acquisto.
4) Kobo
L’app di Kobo regala piacevoli emozioni ai lettori più accaniti, con un motore di ricerca interno che individua titoli di romanzi e fumetti, nomi di autori, testi simili per genere e così via. Massima personalizzazione della modalità di lettura, a partire dai caratteri fino alla luminosità.
Non manca la componente social dell’applicazione, che permette di condividere in tempo reale citazioni, poesie, brevi estratti e recensioni letterarie su Facebook, Twitter e Instagram. È possibile anche inserire le proprie impressioni e commentare con gli altri utenti.
5) MyBooks
Una delle app più scaricate, perché permette di leggere libri in quantità senza acquistare nulla. Il catalogo è composto da ben 51 mila titoli (la maggior parte dei quali in lingua inglese) che non si limita a romanzi classici e moderni ma include anche saggi e altre forme di espressione letteraria.
My Books è ottima anche per chi ama gli audiolibri, con più di 5000 file audio di ogni genere a disposizione dell’utente, sbloccabili in un unico pagamento. Alta risoluzione, lettura facilitata, luminosità regolabile a seconda delle esigenze. Disponibile su iOS ma non su Android (in Italia).
Guarda anche le altre guide app: