Aiuto per i compiti e metodi di studio efficaci; ecco le migliori app per studiare da scaricare sul tuo cellulare
Ragazzi e bambini sempre alle prese con i compiti? Serve un aiuto concreto per affrontare la scuola senza stress? La soluzione c’è e arriva direttamente dal tuo smartphone. Per i dispositivi Android e quelli iOS ci sono tante app per studenti a disposizione, l’ideale per dare un supporto alle famiglie in difficoltà.
Preparazioni per gli esami, rinforzo per le materie di base o semplice assistenza per tutto l’anno scolastico; sono tante le opzioni utili offerte da queste applicazioni gratuite e a disposizione dell’utente in qualsiasi momento della giornata, sia per studiare a casa che per seguire le lezioni in classe.
Ecco dunque le migliori app scuola del momento:
1) Diario Scuola
L’app ideale per studenti di qualsiasi età e qualsiasi livello scolastico, che permette di organizzare le giornate di studio in modo pratico ed efficiente, integrandosi con il registro elettronico con Classe Viva o Argo ScuolaNext.
Annotazioni, appunti e promemoria, con notifiche giornaliere per avere sempre tutto sotto controllo. L’orario è personalizzabile con vari colori ed etichette diverse per ogni materia.
Disponibile su Android.
2) Orario Lezioni
Facile da usare, anche per chi non è abituato a usare lo smartphone o comunque non è patito di apparecchi tecnologici, grazie all’interfaccia rapida e ultra leggibile, con un menu di navigazione diviso in comode sezioni.
Oltre alla pratica funzione Orario dispone di tante impostazioni utili per lo studente universitario, in modo da fissare scadenze e organizzare la vita accademica secondo le esigenze di le usa.
3) Avvisi Scuola
Questa app registra tutto ciò che serve per agevolare la vita quotidiana di uno studente e facilita i rapporti tra le famiglie e le scuole, inviando avvisi e notifiche pushapp su tutti gli avvenimenti importanti.
Basta iscriversi e compilare il modulo di ingresso, inserendo lo speciale codice numerico che viene fornito dalle scuole che aderiscono all’iniziativa, ottenibile tramite richiesta sul sito www.avvisiscuola.it.
4) Registro Elettronico “Scuola Next – versione web”
Il modo più dinamico di interagire con le dinamiche scolastiche, per iscriversi al servizio di registro elettronico in versione web e utilizzare il portale con tutte le sue funzioni, comprese quelle riguardanti certificati e tasse da pagare.
A questa app possono essere associati fino a 4 diversi account, per consentire a tutti i membri della famiglia di avere accesso contemporaneamente alle informazioni e condividerle in tempo reale.
Disponibile su Android.
5) Diario Skuola.net
Forse la più completa nel suo genere, aiuta a tenere nota di ogni attività svolta: compiti per casa e verifiche programmate, orari scolastici e giorni di assenza, voti ricevuti e calcolo delle medie.
Registrare lezioni, dibattiti e seminari diventa estremamente semplice, così come aggiungere segnalibri per etichettare ogni materia e prendere appunti utili all’apprendimento.
Guarda anche le altre guide app: