Scopri con noi le migliori app per osservare le stelle con il tuo smartphone
Stelle, pianeti e costellazioni; c’è un universo sconfinato e meraviglioso là fuori, che attende solo di essere scoperto e ammirato da chi ha la pazienza di stare con il naso all’insù. Ma come riconoscere i corpi celesti e i fenomeni che li riguardano? Semplice: con una app di astronomia.
Scrutare il cielo diventa facile grazie alle tante app per osservare le stelle disponibili negli store per smartphone e tablet Android e iOS, perché permettono di individuare la posizione degli astri nel firmamento e di disporre di mappe stellari complete e facili da consultare.
Ecco la nostra classifica Top 5 delle migliori app di astronomia:
1) Sky Map
Un planetario portatile (ex esclusiva di Google) da tenere sempre in tasca, per imparare ad orientarvi nell’immensità del cielo notturno e identificare i nomi di tutti i corpi celesti.
Funziona anche in modalità offline ma per alcune opzioni (come ad esempio il GPS) per calibrare la posizione degli astri necessita l’appoggio a una connessione internet.
Disponibile solo per Android
Migliori app di astronomia
2) Night Sky
Mappa stellare in realtà aumentata, progettata per rendere il firmamento ancora più vivido e affascinante e individuare rapidamente i soggetti desiderati.
Basta inquadrare nello schermo del cellulare la porzione di firmamento da studiare per ottenere in tempo reale tutte le informazioni su stelle, satelliti e costellazioni.
Ottimizzata per ecosistema Apple
Migliori app di astronomia
3) Star Walk 2
La risposta più immediata a tutti i dubbi in materia di astronomia, perché l’applicazione consente di porre quesiti sulla natura degli astri e persino di analizzarne la struttura interna.
I fenomeni che hanno dato origine all’universo non saranno più un mistero, grazie agli approfondimenti sulla nascita delle galassie e i movimenti degli sciami meteoritici.
Scaricabile da Google Playstore e App Store iOS
Migliori app mappa stellare
4) Mappa Stellare
Tramite la geolocalizzazione GPS potete utilizzare questa carta astronomica digitale per trovare in pochi istanti Marte, Giove, Saturno, Venere, le Pleiadi o l’intera Via Lattea.
Tutta la bellezza dell’universo in alta definizione e con resa in 3D, per avere la sensazione di viaggiare tra le stelle e emozionarsi per ogni nuova scoperta.
Compatibile con dispositivi Android e iOS
Migliori app di astronomia
5) Star Rover
Con questa app astronomia sul cellulare avrete l’opportunità di osservare ogni singolo movimento del cielo, e guardare a occhio nudo fenomeni visibili solo con il telescopio.
Fasi lunari, stelle cadenti, passaggio dei satelliti e persino il transito della Stazione Spaziale Internazionale, ingrandendo i punti più interessanti con la modalità zoom.
Guarda anche le altre guide app:
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.