Un prototipo di robot pensato per l’interazione con i bambini della scuola primaria e secondaria
In occasione della Festa della Repubblica, presso l’area del Teatro S. Rita di Roma, avrà luogo la fiera Italmaker, evento creato per favorire l’interesse tra i bambini dai ai 6 ai 14 anni per la tecnologia.
Un appuntamento imperdibile per le nuove generazioni, promosso dall’Associazione ItalMaker-Accademia dei Giovani Inventori, che rientra nel cartellone delle iniziative dell’European Maker Week, la settimana istituita dalla Commissione Europea che dal 30 Maggio al 5 Giugno darà visibilità alle invenzioni e ai maker di tutta Europa.
Un evento totalmente gratuito, ideato per far trascorrere ai ragazzi una giornata all’insegna dell‘innovazione tecnologica, e la scoperta di un mondo meraviglioso e pieno di opportunità, che potrebbe aiutarli nelle scelta di percorso di studi e, in futuro, di una carriera lavorativa.
Tra le varie proposte, colpisce questo innovativo robot creato per la didattica, uno strumento importante per facilitare l’apprendimento dei bambini della scuola primaria e secondaria. Economico e semplice da usare, Italrobot è una sorta di “assistente” che aiuta le maestre nell’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e matematica).
Una volta assemblato il kit, contenuto all’interno dlla confezione, che non richiede l’uso di attrezzi o strumenti, basterà installare il software che lo colleghi al computer; operazione che i ragazzi possono eseguire con l’assistenza di un adulto. Il sistema elettronico è supportato da una scheda Arduino open source connessa tramite Bluetooth.
Grazie ad una specifica applicazione Android, è possibile programmare un piano di studi che sostenga i bambini nell’apprendimento del “coding“, cui va aggiunto il supporto online del portale italmaker, con un archivio di dati e ed esercizi interattivi cui si può attingere. Sono stati elaborati anche altri kit opzionali, che permettono di svolgere attività educative riguardanti altre materie: Alfabeto, Alimentazione, Botanica e tante altre, da scegliere a seconda dell’età e delle esigenze dello studente.
Non mancano i giochi e le applicazioni incentrati su argomenti importanti come l’educazione civica e stradale, la raccolta differenziata e il risparmio energetico, per permettere al bambino di dialogare con il robot e ottenere tutte le risposte che desidera.