Apple corre ai ripari per annullare i crash causati da un carattere indiano; l’aggiornamento di marzo porrà fine al bug
SOS bug per Apple, che in questi giorni ha ricevuto migliaia di segnalazioni da utenti in tutto il mondo per crash improvvisi sui suoi dispositivi, causati da un particolare carattere indiano, appartenente alla lingua telugu.
Ha destato molto scalpore infatti la notizia che il semplice invio del carattere incriminato, via mail o tramite le classiche app di messaggistica, poteva bastare a mandare in tilt l’intero sistema iOS.
Gli effetti sono devastanti per il melafonino (e per il suo proprietario) perché può dare luogo a vari disagi; da un loop infinito di accensione e spegnimento all’impossibilità di avere qualsiasi accesso all’applicazione da cui ha avuto origine il problema.
L’incresciosa situazione è dovuta ad un bug presente sull’attuale sistema operativo iOS 11.2.5, che nei casi più gravi fa crashare l’intera SpringBoard, l’app di sistema che serve a gestire la Home Screen del cellulare e l’interfaccia utente.
Tra l’altro i malfunzionamenti non riguardano soltanto smartphone e tablet ma tutti i terminali che hanno a bordo il sistema operativo della casa di Cupertino, il che coinvolge non solo iOS ma anche macOS, tvOS e watchOS.
A peggiorare il tutto è stata anche l’ondata di buontemponi che, una volta conosciuta la portata del danno, ha inviato ad amici e parenti il famigerato carattere, moltiplicando gli incidenti e causando il panico tra gli utenti Apple.
Anche i social network hanno la loro parte di responsabilità in questa faccenda; data l’alta risonanza mediatica data al bug e alla diffusione su scala mondiale della notizia.
Il rimedio? A quanto afferma The Verge la risoluzione del problema è molto vicina e basterà aspettare il mese di marzo e l’arrivo del nuovo aggiornamento. iOS 11.2.6 potrebbe annullare i nefasti effetti del carattere e riportare tutti i dispositivi alla normalità.
Tanta pazienza dunque; se le promesse di Apple verranno mantenute presto tutte le applicazioni su smartphone e Safari su Mac saranno nuovamente operativi al 100% e la paura da bug sarà soltanto un ricordo.