Un computer completo ma grande quanto una carta di credito, da tenere nel portafogli
Addio computer pesanti e ingombranti, è in arrivo Intel Compute Card, un nuovo modo di concepire la tecnologia, di trasportarla e di utilizzarla.
Già a gennaio un annuncio di Intel aveva destato parecchia curiosità; l’intenzione di lanciare un computer tascabile con tutte le componenti hardware di un PC desktop.
Quella che sembrava un’utopia irrealizzabile è diventata realtà ed è stata appena presentata ufficialmente al Computex 2017 di Taipei. Il minicomputer esiste, funziona e arriverà sul mercato ad agosto.
Grande (o piccolo) come una carta di credito, può stare comodamente in un taschino o in un portafogli ma è capace di svolgere le stesse operazioni di un terminale di normali dimensioni, anche perché comprensivo di CPU, memoria e RAM.
Un’innovazione fondamentale nel mondo dei computer e dell’Internet of Things (IoT), che potrebbe favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e rendere sempre più immediato ed efficiente il collegamento tra dispositivi attraverso le porte HDMI, USB, DisplayPort, PCle e molti altri ancora.
Ovviamente la card da sola non può sostituire integralmente un PC, non allo stato attuale, ma permetterà in futuro di rendere le componenti hardware modulari e facilmente sostituibili, con un notevole risparmio di tempo e denaro sia di utenti privati che delle aziende.
Basterà collegarla tramite un apposito slot ai diversi dispositivi; senza costi aggiuntivi, senza manutenzione e senza la necessità di cambiare l’intero comparto hardware.
Ecco le possibili varianti di configurazione del prodotto:
Molti i partner che hanno partecipato alla realizzazione di questo incredibile prodotto: Contec, ECS, Foxconn, LG Display, MoBits Electronics, NexDock, Sharp, Seneca, SMART Technologies, Suzhou Lehui Display e TabletKiosk.
Altri grandi nomi, leader del settore, come Dell, HP e Lenovo hanno dato la disponibilità per integrare Intel Compute Card nelle nuove linee di terminali di prossima realizzazione.