Intel Compute Card; in arrivo il mini computer modulare tascabile

intel compute card

Un computer completo ma grande quanto una carta di credito, da tenere nel portafogli

 

Addio computer pesanti e ingombranti, è in arrivo Intel Compute Card, un nuovo modo di concepire la tecnologia, di trasportarla e di utilizzarla.

Già a gennaio un annuncio di Intel aveva destato parecchia curiosità; l’intenzione di lanciare un computer tascabile con tutte le componenti hardware di un PC desktop.

Quella che sembrava un’utopia irrealizzabile è diventata realtà ed è stata appena presentata ufficialmente al Computex 2017 di Taipei. Il minicomputer esiste, funziona e arriverà sul mercato ad agosto.

computer tascabile

Grande (o piccolo) come una carta di credito, può stare comodamente in un taschino o in un portafogli ma è capace di svolgere le stesse operazioni di un terminale di normali dimensioni, anche perché comprensivo di CPU, memoria e RAM.

Un’innovazione fondamentale nel mondo dei computer e dell’Internet of Things (IoT), che potrebbe favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e rendere sempre più immediato ed efficiente il collegamento tra dispositivi attraverso le porte HDMI, USB, DisplayPort, PCle e molti altri ancora.

 

Ovviamente la card da sola non può sostituire integralmente un PC, non allo stato attuale, ma permetterà in futuro di rendere le componenti hardware modulari e facilmente sostituibili, con un notevole risparmio di tempo e denaro sia di utenti privati che delle aziende.

Basterà collegarla tramite un apposito slot ai diversi dispositivi; senza costi aggiuntivi, senza manutenzione e senza la necessità di cambiare l’intero comparto hardware.

 

Ecco le possibili varianti di configurazione del prodotto:

intel compute card configurazioni

Molti i partner che hanno partecipato alla realizzazione di questo incredibile prodotto: Contec, ECS, Foxconn, LG Display, MoBits Electronics, NexDock, Sharp, Seneca, SMART Technologies, Suzhou Lehui Display e TabletKiosk.

Altri grandi nomi, leader del settore, come Dell, HP e Lenovo hanno dato la disponibilità per integrare Intel Compute Card nelle nuove linee di terminali di prossima realizzazione.

Introducing the Intel Compute Card

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version