windows 10

GUIDA: come aggiornare il vostro sistema operativo a Windows 10

Scegliere di aggiornare il proprio PC con un nuovo sistema operativo è sempre una scelta importante. Con l’arrivo di Windows 10 la maggior parte degli utenti ha preferito installarlo in sostituzione delle versioni precedenti.

Ma come si installa Windows 10? Quali sono le corrette procedure da eseguire per ottenere il software?

In questo articolo vi forniamo una guida semplice e dettagliata che vi permetterà di installarlo sul vostro PC senza problemi e malfunzionamenti di sistema.

Vi segnaliamo inoltre che fino al 29 luglio 2016 sarà possibile effettuare l’aggiornamento a Windows 10 gratuitamente; in seguito l’installazione potrà avvenire solo a pagamento. Su alcuni PC la procedura viene proposta direttamente da Microsoft; in questo caso specifico non sarà necessario scaricare software ma basterà seguire i passaggi indicati per portarla a termine.

In caso di malfunzionamenti riscontrati dopo l’installazione, in questo articolo troverete le indicazioni su come ripristinare Windows 10.

Come installare Windows 10

Per eseguire la procedura è necessario procurarsi lo strumento offerto da Microsoft per l’installazione. Potete trovarlo nella pagina ufficiale della ditta produttrice, insieme alle relative indicazioni per ottenerlo. Lo strumento Windows Media Tool è disponibile nelle due versioni a 32 bit o a 64 bit; scegliete quella che meglio si adatta alle vostre esigenze ed effettuate il download.

Nota: Per verificare se il vostro sistema è a 32 bit o 64 su Windows 7, fate click sul pulsante Start e poi click con il tasto destro del mouse su Computer e selezionate Proprietà.

Una volta ottenuto lo strumento, potrete installare l’aggiornamento oppure salvarlo su un dispositivo USB di almeno 8 GB o sotto forma di immagine ISO.

Nota: Se consultata da un sistema operativo diverso da Windows, la pagina mostrerà in alternativa un’immagine ISO, contenente entrambe le versioni di Windows 10.

La procedura da seguire è unica, ma ci sono delle variazioni da seguire a seconda del computer su cui va installato il nuovo OS. Esiste la possibilità di farlo sia sul PC utilizzato per il download che su un altro computer.

Come aggiornare a Windows 10

Se scegliete di aggiornare il PC che state utilizzando, selezionate l’apposita voce sulla schermata.

Una volta aperta la pagina, dopo aver verificato che i precedenti OS siano compatibili, basta cliccare su Avanti e seguire le indicazioni di Microsoft per effettuare l’installazione.

A questo punto accettate le condizioni d’uso. Vi verrà chiesto se mantenere in archivio i vostri file personali, le app scaricate e le modifiche sulle impostazioni oppure se resettare totalmente il sistema.

Scegliete una lingua, l’edizione e indicate eventuali preferenze di architettura.

Cliccate su Avanti e poi su Installa.

Vi apparirà una schermata in cui vi verrà chiesto di inserire il Product key del PC; se avete il codice a portata di mano digitatelo nell’apposito spazio, altrimenti potrete farlo successivamente. Se volete velocizzare le operazioni cliccate su Ignora e la procedura potrà continuare senza problemi.

La procedura può essere completata cliccando su Usa impostazioni rapide oppure effettuando manualmente la configurazione iniziale del sistema. Una volta terminata l’operazione vi verrà notificata l’attivazione di Windows 10.

Nota: Per inserire o modificare il Product key basta selezionare nella barra laterale Impostazioni, scegliere la voce Aggiornamento e sicurezza e, successivamente cliccare su Attivazione. Inserire il codice e attendere che la procedura vada a buon fine.

Come installare Windows 10 su un altro PC

Per installare Windows 10 su un altro PC occorre creare un supporto specifico tramite lo strumento Windows Media Tool. Anche in questo caso vi verrà chiesto di iniziare la procedura, accettare le condizioni d’uso e di scegliere la lingua, l’edizione e la versione del sistema operativo da scaricare.

Una volta selezionata la voce Crea supporto di installazione per un altro PC vi apparirà la schermata con le opzioni.

Scegliete l’alternativa che preferite e avviate la relativa procedura.

Una volta ultimata l’operazione, sarete in grado di installare Windows 10 su un altro computer tramite il supporto scelto. La procedura di installazione dovrebbe essere disponibile sul nuovo PC e potrete portarla a termine seguendo le indicazioni del paragrafo precedente.

Nota: In caso la vostra scelta ricada sul supporto USB è consigliabile l’utilizzo di una memoria USB di almeno 8 GB, nuova o precedentemente formattata.

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *