Medicina fai da te con il tuo smartphone
Dal comune uso di tutti i giorni, alla prevenzione della salute.
Dal Wall Street Journal, il cardiologo Eric. J. Tolop (direttore del Scripps Translational Science Institute di La Jolla, in California), ci prospetta i nuovi metodi di applicare gli smartphone e le loro potenzialità al mondo della medicina.
Dopotutto c’è tanta di quella tecnologia nei dispositivi che usiamo tutti i giorni e spesso ignoriamo le loro potenzialità.
Possiamo tracciare il battito del nostro cuore, misurare la pressione del sangue o, attraverso l’analisi dei sintomi, capire se abbiamo una infezione all’orecchio, tutto questo in tempo reale.
Se ad esempio abbiamo un rash cutaneo o vogliamo capirne di più, è possibile fare una foto alla parte interessata ed esaminarla con una app studiata appositamente. In questo modo possiamo avere in tempo reale una diagnosi di quello che abbiamo con tanto di consiglio su quale pomata usare o se il nostro disagio richiede il parere di qualcuno più esperto. Capite che le applicazioni di questa “nuova” tecnologia possono essere infinite.
Tra l’altro, le capacità che hanno gli smartphone nel campo della medicina fai da te – dice il Wall Street Journal – sono state anche approvate dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e convalidate anche da numerosi studi clinici del settore.
E’ possibile già a qualsiasi ora del giorno e della notte richiedere ed avere in tempo reale una consulenza video ad un medico al costo di 30/40 dollari. Non è incredibile?
Fonte: The Wall Street Journal