Dopo il grande successo ottenuto su dispositivi iOS, approda anche su Android l’applicazione di IKEA
Come starebbe quel divano rosso nel mio salotto? E quella lampada è abbastanza luminosa per lo studio? Arredare una casa può essere divertente e dà grandi soddisfazioni, ma scegliere i mobili sbagliati può rivelarsi una vera scocciatura, soprattutto per il portafogli.
Per questo Ikea offre ai suoi clienti un’app che permette di farsi un’idea di come posizionare gli arredi e gli accessori in un appartamento, per essere sicuri di fare la scelta giusta prima di effettuare l’acquisto, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
L’applicazione non è una novità; era già disponibile per dispositivi iOS ma adesso Ikea Place sarà presente anche sul Playstore di alcuni smartphone Android (quelli che integrano ARCore), a testimonianza del grande successo riscontrato da una simile novità del settore.
Grazie alla piattaforma di realtà aumentata, gli utenti possono scegliere tra i 3.200 articoli presenti nel catalogo e immaginare di disporli in casa propria, provando infinite combinazioni di forme e colori e ammirando l’effetto finale direttamente su smartphone o tablet.
E non è tutto; grazie alla funzione di ricerca visuale è possibile selezionare un prodotto in catalogo semplicemente inserendo una foto o un’immagine e l’app troverà quell’articolo specifico e quelli più simili inseriti nel database, rendendo la ricerca ancora più completa.
Il colosso svedese è solo una delle tante aziende decise a seguire il trend del momento e a sfruttare la realtà aumentata come strumento di marketing per incrementare le vendite e rendere lo shopping ancora più dinamico e interattivo, anche senza mettere piede nei negozi.
Anche eBay sta lanciando una innovazione simile per il suo sistema di e-commerce, momentaneamente disponibile solo per il mercato statunitense, ma visto l’alto potenziale potrebbe arrivare presto anche in Europa ed estendere le vendite in realtà aumentata al resto del mondo.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.