Connessione stabile e potenza di rete in tutta la casa, con il nuovo dispositivo lanciato da Google
Può un router farsi ammirare per il suo design? Se il dispositivo in questione è il celebre Google Wi-Fi, la risposta è sì. Noto in tutto il mondo come il più potente tra quelli disponibili sul mercato, è stato lanciato nel 2016 negli Stati Uniti d’America ma arriva soltanto adesso, a distanza di due anni, anche nel nostro paese.
La tecnologia Mesh non è certo una novità, visto che è quella impiegata su tutti i prodotti più venduti in rete, realizzati da aziende leader del settore come Netgear (Orbi), Tp-Link (Deco), LinkSys (Velop), D-Link (Covr) e Eero, ma ne incrementa le potenzialità in modo significativo.
Il concetto su cui si basa questo apparecchio elegante e dalla forma rotonda è molto semplice: un solo router non basta a connettere ogni stanza della casa, è necessario ricorrere a singole unità collegate tra loro, per raggiungere anche le camere più lontane e persino il giardino o i balconi.
Non più semplici extender (o ripetitori), ma un sistema modulare che amplifica il segnale e raggiunge tutti i punti di accesso, dando vita a un’unica copertura di rete Wi-Fi per l’intera abitazione, garantendo la massima stabilità anche per la trasmissione di musica e film in streaming, gaming online e navigazione continua.
Ma cosa può fare di preciso questo dispositivo? Innanzitutto l’interazione tramite app, sia su piattaforma Android che iOS, che permette di personalizzare il consumo e stabilire gli orari in cui attivare la modalità stand-by, magari nei momenti in cui la connessione non è necessaria.
Fondamentale per Google la tutela della privacy degli utenti, con accorgimenti speciali che vanno dalla gestione del cloud alla protezione dei dati sensibili tramite crittografia wireless, dall’avvio verificato agli aggiornamenti automatici del sistema.
Google Wifi è già disponibile per il mercato italiano dal 26 giugno 2018, con una doppia possibilità di scelta: 139 euro per una singola unità e 359 euro per il pacchetto da tre unità.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.