Google Voice Access: app per gestire lo smartphone con la voce

voiceaccess-google

Comando vocale senza toccare lo smartphone; così Google rivoluziona il mondo delle app

Comandare lo smartphone a distanza e senza neanche sfiorare lo schermo? Da oggi è possibile: grazie alla nuova app implementata da Google per favorire l’interazione tra utenti e telefono, anche senza la necessità di toccare i tasti fisici del dispositivo.

Google Voice Access è un’applicazione estremamente avanzata, che permetterà anche a chi non può accedere direttamente alla schermata home di sfogliare i menu, selezionare le funzioni e gestire tutte le attività ricorrendo solo ed esclusivamente all’uso della voce.

Pensata appositamente per le persone affette da disabilità motorie, o comunque per tutti coloro che riscontrano difficoltà nell’uso degli arti superiori, la piattaforma ha finalmente superato la fase sperimentale ed è ufficialmente sbarcata sul Playstore di Google, pronta per essere scaricata su tutti gli Android device in circolazione.

google voice access

Al momento può essere utilizzata solo in inglese, per cui i comandi vanno impartiti esclusivamente in questa lingua; è necessaria un po’ di pazienza per poter accedere anche alla traduzione in italiano, francese e tedesco, che a breve verrà introdotte per agevolare ulteriormente gli utenti.

Il software alla base dell’app permette il riconoscimento di ogni singolo elemento presente su uno smartphone, tablet o altro dispositivo, assegnando a ogni icona, simbolo e menu di navigazione un numero specifico corrispondente, in modo da garantire l’accesso alle funzioni facilitate tramite il comando vocale.

google voice accessA semplificare il processo contribuisce anche l’impiego di Google Assisitant, che consentirà di scattare una foto, effettuare una ricerca in rete, regolare il volume, attivare e disattivare il Wi-Fi, aggiungere un contatto alla rubrica o inviare una chiamata o un messaggio sotto dettatura.

La totale integrazione con il sistema operativo permetterà a chiunque di gestire le operazioni con la massima libertà e in qualsiasi momento o situazione; basti pensare alla possibilità di telefonare anche mentre si è alla guida dell’auto o in situazioni di emergenza in cui non è fisicamente possibile inviare una chiamata.

Introducing Voice Access Beta

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version