Google: un sistema di intelligenza artificiale per le chat
Quello dell’intelligenza artificiale è un tema ormai piuttosto diffuso e che il mondo del cinema, della letteratura e dei videogiochi portano avanti da anni.
Secondo un articolo del Wall Street Journal sembra però che Google nell’ultimo anno stia lavorando seriamente ad una applicazione di messaggistica istantanea che ci permetterà di chattare con un bot di Google che sarà in grado di rispondere alle nostre domande.
Ancora non si sa nulla di preciso riguardo al funzionamento di questa nuova applicazione, alla sua data di rilascio, né di quanto “intelligente” sia questa IA.
Stando alle ipotesi, questo innovativo sistema si appoggerà alla tecnologia già usata da Google per la ricerca, fornendo risposte più quanto più attendibili alla domanda che gli viene fatta, divenendo di fatto una versione molto più evoluta di OK Google.
Anche Facebook sta lavorando ad una tecnologia simile di intelligenza artificiale, con il vantaggio però che con molta probabilità verrà implementata nelle già esistenti piattaforme di messaggistica istantanea Facebook Messenger e Whatsapp. Siamo certi che il colosso di Mountain View si darà da fare egregiamente anche questa volta.