Un nuovo concept strutturale, con gomma al muschio che “respira” e assorbe l’anidride carbonica, presentato a Ginevra 2018
Dopo la Pirelli Cyber Car, dotata di un set di gomme intelligenti che aiutano a gestire la manutenzione, arriva al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra anche un altro pneumatico smart, capace di ripulire l’aria circostante con un sistema innovativo della Goodyear.
Sviluppato con l’intenzione di rendere le nostre strade più vivibili e diminuire sensibilmente l’impatto dello smog sull’ambiente, permetterà in futuro una viabilità più sana ed ecosostenibile per tutti, anche nelle città più grandi e nelle metropoli più affollate.
Oxygene ha infatti una struttura aperta eccezionale, stampata in 3D utilizzando polvere ottenuta da gomme riciclate e contenente al suo interno del muschio vivo, che continua a crescere e a riprodursi grazie all’assorbimento dell’acqua e dell’umidità.
La fotosistesi fa tutto il resto; lo pneumatico respira (come le piante) ed assorbe l’anidride carbonica presente nell’ambiente, rilasciando al suo posto ossigeno e lasciando l’aria più pulita, abbassando la soglia d’allerta per le polveri sottili e lo smog.
È lo stesso Chris Delaney, presidente di Goodyear Emea a palesare le intenzioni della ditta statunitense: “Si prevede che entro il 2050 più di due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città, pertanto la pressione sulle reti di trasporto nei contesti urbani aumenterà in modo significativo. Infrastrutture e trasporti più verdi e più intelligenti saranno fondamentali per affrontare le sfide più urgenti della mobilità e dello sviluppo urbano”.
Inoltre Oxygene integra degli speciali sensori, una CPU con a bordo un’intelligenza artificiale, strisce a luce LED per facilitare le manovre o altro e persino un sistema di comunicazione LiFI (che utilizza la luce come mezzo di comunicazione) che permette di interagire anche con altri pneumatici per uno scambio di informazioni sul traffico in tempo reale.