Uno pneumatico intelligente, capace di interagire con l’automobile e fornire informazioni su pressione, stabilità e controllo
L’uso della tecnologia rivoluziona anche il mondo dell’automobile, come dimostrato dagli straordinari prototipi presentati al Salone di Ginevra in questi giorni, belli da vedere e innovativi sotto ogni punto di vista.
Ecco dunque la straordinaria Pirelli Cyber Car, che potrebbe cambiare per sempre il concetto di semplice pneumatico e regalare ad ogni automobile un tocco hi-tech in più, già a partire dalla fine del 2018.
Realizzata in collaborazione con le maggiori case automobilistiche mondiali, presenta un equipaggiamento di gomme smart capaci di interagire con il sistema di guida e di fornire informazioni utili per la corretta manutenzione della vettura.
Attraverso una rete digitale, il pneumatico registra tutti i dati inerenti i parametri di funzionamento, segnalando eventuali anomalie e garantendo un alto livello di sicurezza durante gli spostamenti.
Pressione, temperatura, usura del battistrada, carico verticale e persino le condizioni di ogni singola gomma; ogni dato viene rilevato direttamente dal contatto con l’asfalto e può contribuire a mantenere costante la stabilità dell’auto.
Il conducente avrà dunque la possibilità di avere tutto sotto controllo in ogni momento, in modo da correre ai ripari in caso di emergenza e ristabilire immediatamente l’equilibrio nell’elettronica di bordo.
Come avverrà tutto ciò? Pirelli fornirà gli pneumatici ma saranno le singole ditte produttrici a scegliere le modalità con cui fornire le informazioni all’utente finale, attraverso il cruscotto del veicolo oppure con una speciale app dedicata.
L’impiego di un sistema digitale porta a un salto avanti nel futuro per l’intera industria dell’automobile, che mostra sempre più l’intenzione di rendere ogni singolo elemento qualcosa di più di un semplice “pezzo” intercambiabile, ma una vera e propria risorsa per rendere la vettura sempre più interattiva e sicura.
Non mancheranno poi ulteriori servizi messi a disposizione dell’utente da Cyber Car: assistenza su strada, car valet, officina, prenotazione per un cambio gomme e tutti quegli optional che possono semplificare la vita, eliminando tutti i possibili fattori di stress e pericolo e lasciando ad un automobilista solo gli apetti più piacevoli della guida.