Gear IconX, gli auricolari smart di Samsung

Gli auricolari piccoli, wireless e con funzioni di activity tracker

 

Praticare sport ascoltando musica da oggi sarà ancora più semplice grazie agli auricolari Samsung Gear Icon X. Non sarà più necessario collegare le cuffie al proprio smartphone o a un lettore MP3, basterà la connessione wireless di cui sono dotati.

Completamente senza fili e in grado di memorizzare fino a mille tracce audio in formato MP3, grazie alla memoria interna che supporta fino a 4 GB, possono assicurare le massime prestazioni con il minimo ingombro.

È possibile utilizzarli anche in abbinamento con lo smartphone che, grazie alla modalità in streaming, garantisce un’autonomia di circa un’ora e mezza. Ricorrere interamente all’archivio degli auricolari invece, permetterà di estendere l’autonomia fino a tre ore e mezza.

Per selezionare il brano che si desidera ascoltare basta ricorrere alla tecnologia touch, sfiorare la superficie esterna e muoversi all’interno del menu. L’enorme vantaggio garantito dall’assenza di fili e di telecomandi esterni è la libertà di movimento assoluta, che permette agli sportivi di correre e allenarsi senza doversi fermare per utilizzare altri dispositivi. Il materiale con cui sono stati costruiti li rende estremamente resistenti, anche agli schizzi d’acqua.

Le Icon X funzionano anche come activity tracker; al pari di qualsiasi smartband possono registrare tutti i dati relativi all’attività fisica di un utente. Sono dotati di molte funzioni: conteggio dei passi, calcolo delle calorie bruciate, monitoraggio del battito cardiaco, misurazione della distanza percorsa e della velocità di andatura.

I sensori integrati inseriti direttamente all’interno dell’orecchio permettono di rilevare dati molto più precisi e accurati rispetto a quelli dei dispositivi da polso.

Una volta registrati, i dati vengono inviati in tempo reale all’applicazione Samsung Health, con lo scopo di creare una sorta di database dell’allenamento. Una guida vocale interna segnalerà progressi, anomalie del ritmo cardiaco e informazioni utili relative all’allenamento appena svolto direttamente all’utente, svolgendo le funzioni di un coach digitale a tutti gli effetti, con cui sarà possibile interagire grazie al microfono integrato.

L’uscita sul mercato è prevista per il terzo trimestre del 2016 a un prezzo di 199 dollari (in Italia ammonterà a circa 200-250 euro). Saranno disponibili in blu, nero e bianco e avranno in dotazione una pratica custodia rigida, comprensiva di due ricariche complete, che ne faciliterà il trasporto.

https://www.youtube.com/watch?v=_Qto3jm36Tw

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version