Galaxy S8: lo smartphone del futuro è idrorepellente

Samsung acquisisce una tecnologia super idrorepellente per i display dei dispositivi touchscreen

 

Nuove indiscrezioni sui prossimi modelli Samsung; potrebbero essere dotati di un display super idrofobo in grado di “respingere” l’acqua.

La notizia arriva in seguto a un annuncio del laboratorio nazionale di scienze interdisciplinari e tecnologia statunitense, l’Oak Ridge Natiol Laboratory, che da circa tre anni lavora sulla realizzazione di uno speciale strato di vetro che promette di rivoluzionare il mondo della telefonia mobile.

Dopo aver acquisito questa speciale tecnologia, denominata “optically clear superhydrophobic film”, Samsung potrebbe impiegarla già sui modelli Galaxy 8, a conferma del totale monopolio in questo settore. Già adesso il colosso coreano è il maggior produttore di schermi da device del mondo, con questa ennesima innovazione non lascerebbe più spazio alla concorrenza.

superhydrophobic display samsung galaxy s8

La nuova copertura ha un angolo di contatto compreso tra i 155 e i 165 gradi, contro lo standard minimo delle superfici idrofobiche di 150. Questo fattore impedisce all’acqua di aderire allo schermo, scivolando portando con sé anche polvere, sporcizia e senza lasciare macchie o aloni.

Inoltre la patina protettiva è in grado di ridurre al minimo i riflessi della luce, ostacolando anche la formazione delle impronte della dita, che normalmente appannano la superficie dei nostri dispositivi.

Il video rilasciato dall’ONRL mostra in modo pratico come funziona questa tecnologia; la struttura stessa del rivestimento fa “rimbalzare” l’acqua e la allontana dal vetro.

Samsung licenses ORNL transparent superhydrophobic glass coating technology for electronic devices

Innumerevoli le potenzialità di questo studio; il rivestimento superidrofobico potrebbe essere applicato non soltanto a smartphone, smartwatch e tablet ma a tutti i dispositivi elettronici che ormai fanno parte della nostra quotidianità e persino negli elettrodomestici e nei nuovi apparecchi per la domotica.

Inoltre le applicazioni potrebbero estendersi anche su larga scala e includere finestre e pannelli solari; è facile immaginare come in futuro anche le nostre case possano integrare una copertura di vetro idrorepellente.

Al momento però ci limitiamo a tenerci informati sugli sviluppi della vicenda, in attesa di scoprire le aspettative sui nuovi display verranno rispettate e saranno in dotazione sui Samsung Galaxy 8.

Autore: Alice Costa

Blogger entusiasta. Sono nata nel 1990 e ricordo di aver sviluppato un interesse per la tecnologia fin dall'adolescenza. Oltre a scrivere per il blog, sono una grande appassionata di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version