Una fotocamera da fascia alta con risoluzione 4K, pensata per realizzare video di alta qualità
Una nuova ammiraglia arriva a tenere alto il nome della Fujifilm, con una nuova macchina fotografica pensata per i videomaker e per gli amanti delle riprese video in 4K. La Fujifilm X-H1 porta interessanti novità nella fascia alta del mercato, con specifiche tecniche che migliorano l’esperienza dei modelli precedenti, a partire dalla X-Pro e XT2.
È equipaggiata con un sensore da 24 megapixel in formato APS-C con filtro X-Trans, lo stesso già visto su altre fotocamere della ditta, ottimizzato per un effetto video oltre i normali standard qualitativi.
Perfetta per riprese all’aperto e in qualsiasi condizione di luce, compatta e facile da trasportare grazie alle sue dimensioni (14 cm x 9,8 cm x 8,5 mm) e molto leggera, con i suoi 673 grammi.
Molte le scelte in materia di risoluzione, con la possibilità di arrivare fino al 4K (4096×2160) fino a 30p, oppure di mantenere la modalità Full HD 1080p a 120p, con tutti gli effetti e le opzioni possibili per personalizzare al massimo sia per le foto che per i filmati.
La slow motion è capace di riprendere ogni singolo dettaglio, restituendo tutta l’autenticità dell’immagine, in più è presente la nuova opzione: Eterna, che riproduce l’effetto pellicola cinematografica.
Più attenzione al contrasto tra luci e ombre e maggione intensità in ogni singola sfumatura di colore, ottenuti anche grazie al nuovo autofocus, vero capolavoro di precisione e di affidabilità.
A completare il quadro generale, già eccellente, della nuova fotocamera mirrorless si aggiungono le potenzialità multimediali, la connettività wireless e lo schermo LCD da 3 pollici touchscreen e ribaltabile per visualizzare in tempo reale le preview .
Il tasto dolente riguarda il prezzo di lancio, decisamente poco economico e non adatto a tutti i budget. Con un costo di 1.939,99 €, la Fujifilm X-H1 si attesta come un prodotto lussoso ma di grande effetto, che sarà disponibile per i consumatori a partire dal prossimo marzo.