Piccola, maneggevole e totalmente analogica; ecco la nuova instant camera di Fujifilm che punta tutto sull’effetto nostalgia
Dimenticate i display LCD, le magie di Photoshop e la mania del selfie perfetto; Fujifilm continua il suo percorso di riscoperta delle instant camera e del gusto retrò degli scatti spontanei e non modificabili. Si guarda al passato per portare la fotografia verso un futuro tecnologico e vintage al tempo stesso.
Ecco dunque la nuovissima Fujifilm Instax Square SQ6 che, come fa ben supporre il nome, è una macchinetta di forma quadrata che riproduce immagini in formato 1:1 (proporzioni tornate in auge di recente sui social, grazie alle Stories di Instagram), come già visto sul modello precedente: la SQ10.
La vera innovazione introdotta da questa fotocamera è il totale abbandono delle componenti digitali in favore dell’analogico, con un obiettivo retrattile composto da due elementi con apertura f/12.6, autofocus integrato e un sensore per la luminosità ambientale che imposta automaticamente l’apertura dell’obiettivo, per ottimizzare i tempi di esposizione.
In più questa punta e clicca riserva interessanti sorprese, perché possiede uno speciale mirino galileiano che permette di stampare l’immagine inquadrata in tempi record (circa 90 secondi), trasferendola istantaneamente sulla pellicola autosviluppante e ottenere una foto da 62 x 62 millimetri.
Quattro le modalità di scatto presenti: Paesaggio, la più canonica e tradizionale, Selfie, che include un pratico specchietto vicino alla lente, Conto alla rovescia, con un timer da 10 secondi e Macro, per i ritratti ravvicinati. Grande spazio alla creatività con la funzione di doppia esposizione e con i tre filtri colorati (arancio, verde e porpora) da utilizzare anche in abbinamento con il flash.
Instax Square SQ6 sarà disponibile nei negozi a partire dal 25 maggio (appena in tempo per l’estate) negli USA al prezzo base di 130 dollari. Tre le diverse colorazioni: Pearl White, Blush Gold e Graphite Gray. Per quanto riguarda le cartucce invece, possono essere acquistate nei comodi pacchetti da 10 ad un prezzo di poco superiore ai 10 euro.