Fixo, il minicomputer per il controllo della domotica ideato da una start up italiana
Piccolo, rotondo e smart; queste le caratteristiche principali di FIXO, il minicomputer che potrebbe rivoluzionare il concetto di gestione della casa. Elaborato da due giovani molisani, fondatori della start up Nuvolaria, è una perfetta commistione tra dispositivo elettronico e oggetto di design.
Simile ad un disco di vinile, per via del colore nero e della forma arrotondata, possiede tutte le caratteristiche di un tablet, sia per quanto riguarda la leggerezza che per la facilità con cui può essere utilizzato. Non è un computer portatile, piuttosto è stato progettato come un meteo-orologio multifunzionale, capace di interagire con ogni tipo di smart device.
È dotato di un display con tecnologia touch, anch’esso rotondo, di una videocamera pensata per le videoconferenze e di diffusori acustici per la riproduzione musicale. Possiede anche alcuni accessori “ready-to-use” come il Room Sensor, che funziona come un sistema di sorveglianza a tutti gli effetti, permettendo al padrone di casa di monitorare a distanza eventuali movimenti sospetti, anche quando si trova all’esterno.
Supportato da un processore Intel Atom Quad Core 64-bit, dispone di un sistema operativo basato su Android e integrato con i tutti servizi di Google. Grazie ai moduli per la connessione WiFi e bluetooth può inviare i dati registrati a uno smartphone in tempo reale.
“FIXO intende riumanizzare l’esperienza digitale. – spiega Vito Minchilli, amministratore e Product Designer di Nuvolaria – L’istinto di connessione con il mondo esterno diventa, spesso, una frenetica mania che ci tiene costantemente con la testa sullo smartphone. FIXO consente di fruire di informazioni e di servizi web, che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa”.
Il progetto FIXO è stato lanciato su Indiegogo con un campagna di crowfunding, allo scopo raccogliere i circa 20.000 euro necessari per la realizzazione. Anche se verrà prodotto e assemblato in Italia, questo dispositivo è stato pensato appositamente per il mercato americano, puntando tutto sull’innovativa idea del design circolare.
Il prezzo per il modello base sarà di 249 dollari, al quale potranno essere aggiunti ulteriori gadget come lo smart scale e l’health monitor, per un costo di 499 dollari.