L’azienda di Zuckerberg mira all’espansione in Asia con una struttura da 1 miliardo di dollari
I piani di conquista di Facebook varcano i confini del mondo occidentale e si espandono verso il continente asiatico, con un ambizioso progetto da 1 miliardo di dollari che prevede l’apertura di un nuovo data center, con sede ufficiale a Singapore.
La notizia arriva direttamente dall’agenzia Reuters, che riporta fedelmente le intenzioni del social network di investire somme da capogiro in una struttura all’avanguardia, distribuita su ben 11 piani e una superficie totale di circa 170mila metri quadrati.
Una sala macchine in piena regola che troverà collocazione nella parte occidentale dell’isola, proprio nei pressi del terzo data center di Google. Una posizione strategica che permetterà all’azienda di Zuckerberg di affermare il proprio successo nel mercato asiatico e avviare un testa a testa con Big G per la supremazia digitale da attuare direttamente sul posto.
Per seguire il trend del momento, l’edificio verrà costruito scondo i principi dell’ecocompatibilità, sia nell’impiego dei materiali che nell’alimentazione energetica tramite energie rinnovabili, con un sistema di raffreddamento basato sulla tecnologia Statepoint Liquid Cooling (Slpc), con notevole risparmio delle risorse idriche.
Una scelta quasi obbligata quella di stabilirsi a Singapore, sia per via della copertura di rete in fibra della zona che per l’alto livello funzionale delle infrastutture, senza contare le infinite possibilità di investimenti di capitali stranieri garantito dalle scelte politiche del governo locale.
Il nuovo data center (il 14esimo della serie, compresi quelli ancora in fase di costruzione) dovrebbe essere operativo entro la fine del 2022, con un impiego notevole di personale specializzato e la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro.
Lo scopo ultimo del progetto è la rielaborazione dei dati riguardanti tutte le attività del social network per eccellenza, con particolare attenzione ai risultati ottenuti dai tre settori in maggiore espansione: mobile, e-commerce e cloud computing.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.