Come effettuare backup e ripristino Xbox 360

Come fare backup e ripristino della Xbox 360 alle impostazioni di fabbrica – Guida

In caso di crash o altri eventuali problemi riscontrati sulla vostra Xbox 360, è possibile, e in certi casi consigliabile, effettuare un backup e un totale ripristino della console.

Questa guida vi spiega le procedure da eseguire step dy step per la corretta esecuzione di un backup totale e di un ripristino delle impostazioni di fabbrica della vostra console.

Avviso importante:

Durante le operazioni di backup e ripristino la Xbox non deve MAI essere spenta, altrimenti l’intero processo di potrebbe danneggiare.

Tutti i dati vanno copiati e salvati PRIMA di effettuare la formattazione, il reset eliminerà ogni precedente salvataggio, sia di gioco che di impostazioni.

È necessario accertarsi della compatibilità del dispositivo USB esterno PRIMA dell’inizio del backup.

Come effettuare backup Xbox 360

Backup su dispositivo USB

Per copiare i dati contenuti nella vostra console, sarà necessario procurarsi un dispositivo USB esterno; un hard disk o una chiavetta a seconda delle dimensioni dei file.

Backup su sistema cloud

Collegandovi al vostro profilo Xbox Live potrete salvare i vostri giochi sullo spazio dedicato alla memorizzazione nel server.

Backup con salvataggio su Memory Unit

Un metodo meno diffuso ma comunque efficace per il salvataggio dei dati è quello effettuato tramite una Memory Unit, che va collegata alla console durante la procedura.

In tutti e tre i casi bisogna andare su Impostazioni alla voce Sistema e selezionare Area di memorizzazione. A questo punto si sceglie il contenuto che si desidera copiare e il metodo di salvataggio più conveniente.

Per il trasferimento di dati selezionate l’opzione Trasferisci contenuti, che permette di effettuare la procedura su più elementi contemporaneamente.

Problemi comuni

La Dashboard non sarà utilizzabile fino al completamento dell’operazione. In caso di interruzione del trasferimento, i dati resteranno nella memoria del disco rigido e sarà possibile riavviare il processo solo ripetendo i passaggi sopra elencati e iniziando nuovamente la procedura.

Se la barra Spazio disponibile diventa rossa significa che il dispositivo USB non dispone dello spazio necessario per il trasferimento dei contenuti. In questo caso è necessario selezionare una quantità ridotta di contenuti e rieffettuare il trasferimento.

Nota

È possibile trasferire i file da una Xbox 360 a un’altra. I giochi trasferiti non vanno né riacquistati né ricaricati, saranno già disponibili nella nuova console.

Al termine dell’operazione i dati nel disco rigido possono essere eliminati entrando nelle schermate sopracitate e selezionando la voce Elimina.

Come effettuare ripristino Xbox 360

In ripristino del sistema può essere eseguito tramite il Menu delle Impostazioni Sistema selezionando Impostazioni console.

Scorrendo l’elenco selezionare Informazioni sistema, troverete il numero della console, che va annotato.

Nota: Il numero di serie della Xbox 360 è annotato anche sul retro e all’interno della porta ovale sulla parte anteriore della periferica di gioco.

Per ritornare alla schermata Impostazioni di sistema premere due volte il tasto B del controller; da qui si può accedere alla voce Memoria ( o Periferica di memorizzazione).

Selezionate Hard disk e premete il tasto Y del controller.

Una volta visualizzato il Menu Impostazioni dispositivo avviate il reset selezionando prima Formatta e poi dando conferma.

Questa operazione vi consentirà di cancellare tutti i dati presenti nella Xbox. La procedurà verrà iniziata dopo l’inserimento del numero di serie della console. Selezionando il tasto Fatto il reset verrà avviato.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version