DJI lancia un drone pieghevole

In arrivo a fine settembre un nuovo modello di quadricottero; economico e con camera 4k

 

A pochi giorni dall’inizio di Photokina 2016, evento più atteso dagli appassionati di fotografia, trapelano in rete le prime indiscrezioni riguardanti un prototipo della DJI. L’azienda leader nella produzione di droni ha realizzato un quadricottero che entrerà in competizione diretta sia con il nuovo Breeze di Yuneec, visto all’IFA di Berlino, che con il GoPro Karma, la cui presentazione ufficiale è prevista per il 19 settembre.

Il nome provvisorio è DJI Mavic ed è il primo drone pieghevole progettato per il mercato di massa. Ultraleggero con i suoi 630 grammi, ma con le stesse potenzialità dei modelli Phantom, Mavic sarà il più piccolo velivolo della linea DJI e totalmente ripiegabile.

La possibilità di chiudere le eliche permetterà di trasportarlo con facilità, in una borsa o in uno zaino, senza correre il rischio di causare danni alla struttura. Potrà quindi essere equiparato ai minidroni già lanciati sul mercato da altre ditte, ma sarà un prodotto compatto e di altissimo livello.

drone dji mavic

Si tratta di un modello ready-to-fly, che non necessita impostazioni particolari e che può essere utilizzato anche da piloti alle prime armi. Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Mavic sarà dotato di una camera in 4k, per scattare i cosiddetti “selfie aerei” ed effettuare riprese video estremamente nitide e dettagliate, grazie ad uno stabilizzatore gimbal a due assi integrato.

La connettività WiFi avrà un raggio di circa 300 metri e sarà possibile monitorare il velivolo attraverso un display LCD integrato nel controller, il tutto supportato da Android. Da segnalare la capacità della batteria removibile, che con i suoi 3.380 mAh garantirà un’autonomia di almeno 30 minuti. Grazie alle dimensioni ridotte il nuovo modello potrebbe avere una durata di volo paragonabile a quella del DJI Phantom 4.

Non si hanno dati certi sul prezzo di lancio del quadricottero, ma secondo i rumor costerà meno di 1.000 euro. Per i dati ufficiali bisogna attendere la presentazione a Photokina, prevista per fine settembre a Colonia.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version