Qual è la differenza tra APN ibox.tim.it e wap.tim.it?

ibox.tim.it
TIM

L’APN (Access Point Name) altro non è che il punto di accesso a internet per quanto riguarda la parte mobile. In poche parole, l’APN, una volta configurato, consente la navigazione su internet dal proprio telefonino/tablet. L’Access Point Name varia da operatore a operatore.

Ma qual è la differenza tra APN ibox.tim.it e wap.tim.it?

ibox.tim.it viene utilizzato principalmente per i piani tariffari internet solo dati su tablet e chiavette, ma può essere usato anche su smartphone di ultima generazione, indipendentemente dal piano tariffario utilizzato (ricaricabile o abbonamento).

wap.tim.it è l’APN più anziano e anche più comune, difatti TIM ne fa uso per alcune opzioni tutt’ora attivabili. Per capirci, il WAP (Wireless Application Protocol) è il sistema consigliato per i cellulari ormai datati.

Se avete dubbi su quale APN utlizzare, potete chiamare gratuitamente dal vostro cellulare TIM il servizio clienti Telecom Italia Mobile al numero 119 oppure visitate il Sito Ufficiale TIM

 


 

Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 replies on “Qual è la differenza tra APN ibox.tim.it e wap.tim.it?”

  • Teo
    30 Settembre 2014 at 12:01

    Wap.tim.it e’ l impostazione di default utilizzata da Tim per le promo dati su smartphone. L’apn ibox invece viene usato per la navigazione da chiavette, tablet o router wifi. Nonostante ibox sia piu nuovo quando si attiva qualsiasi delle nuove promo Tim che comprendono navigazione internet l’apn ibox non e’ disponibile, cio significa che con le nuove promo Smartphone se si effettua un collegamento con ibox (o in tethering in alcuni casi) si paga una tariffa flat day da 4 euro… In pratica se hai una promo per smartphone devi usare wap se hai una promo per chiavetta usi ibox. Se li scambi (tranne per promo che prevedono traffico su entrambi) scatta la tariffa flat day

  • 29 Agosto 2014 at 12:45

    Salve Silvia, lieti di essere stati di aiuto. Attualmente anche l’impostazione di base di iPhone è ibox.tim.it.
    Potrebbe dipendere dal piano tariffario utilizzato. Gli abbonamenti consumer solitamente utilizzano ibox.tim.it, ma è possibile che per qualche piano tariffario meno recente venga utilizzato ancora wap.tim.it. Differenza pratica? Nessuna. :)

  • Silvia
    28 Agosto 2014 at 08:55

    Scusate, io non sono molto ferrata su questi argomenti e avrei una domanda: perché gli smartphone Samsung, sony ecc usano l’APN ibox.tim.it mentre l’iphone usa il wap.tim.it? Che differenza c’è? Grazie! PS: complimenti per il vostro sito, lo trovo molto utile