A bordo della Costa Diadema 5 robot Pepper per intrattenere e divertire i passeggeri
Un viaggio inaspettato quello che attende i futuri passeggeri della Costa Diadema, perché a bordo della nave troveranno non soltanto i membri dello staff ma anche alcuni assistenti meccanici. Ben 5 robot Pepper, l’umanoide più famoso e più amato del Giappone.
Un simpatico ometto di metallo alto 120 cm e dal peso di 29 kg, che darà il benvenuto ai nuovi imbarcati, un concetto di intelligenza artificiale che non sembrerà nuova agli occhi degli appassionati di fantascienza e soprattutto di quelli di Doctor Who.
Progettato per interagire con gli essere umani, Pepper è molto più che un dispositivo hi-tech, è un vero e proprio intrattenitore eclettico e pieno di sorprese. Un gioiello tecnologico da 1400 euro che la ditta produttrice, la giapponese Softbank Robotic (ex Aldebaran), ha dotato di un sistema multifunzionale e di un interfaccia che gli permette di comunicare in diversi modi.
Dotato di 6 laser, uno speciale sensore 3D, 2 sensori 2D e un tablet da 10 pollici, che gli consentono di rispondere alle domande, dare indicazioni sui servizi offerti dalla nave e fornire informazioni riguardanti l’itinerario da seguire; il tutto in tre lingue: italiano, inglese e francese, dato che la Costa Crociere ospita passeggeri di tutto il mondo.
Ma le capacità comunicative di Pepper non finiscono qui; l’umanoide infatti è in grado di riconoscere e interpretare le espressioni facciali umane e comprendere le emozioni cui sono collegate. Una sorta di sistema empatico che gli consente di capire lo stato d’animo di chi gli sta accanto e di comportarsi di conseguenza.
Grazie alla sua struttura semovente e alla capacità di muovere le braccia, il robot può anche invitare i passeggeri a ballare, coinvolgerli in giochi di gruppo e allegre conversazioni e persino proporre loro di scattare un selfie-ricordo del viaggio, grazie alle fotocamere di cui è dotato. Marinaio, steward di bordo e intrattenitore, Pepper svolge una vasta gamma di mansioni, tanto da poterlo considerare un membro dell’equipaggio a tutti gli effetti.
Quello della Diadema è solo il primo test effettuato da Costa Crociere, che integrerà altri cinque nuovi Pepper anche nello staff della Fascinosa, a partire da settembre di quest’anno.