Configurazione WiFi iPhone
Può capitare di ritrovarci in ufficio o fuori casa e avere bisogno di collegare l’iPhone WiFi al router locale. Prendiamo il nostro iPhone, inseriamo la password corretta del WiFi ma stranamente il nostro Apple iPhone non riesce a navigare. Perchè? Eppure siamo connessi, appare la famosa icona del Wireless !
Password Corretta ma l’iPhone non naviga! Perchè?
Per gli smanettoni e gli addetti ai lavori la risposta può essere piuttosto ovvia, ma non tutti hanno dimestichezza con la configurazione della rete WiFi, ed ecco quì spiegato come configurare correttamente il WiFi sui dispositivi Apple iOS.
Se il telefonino non naviga è probabile che la rete alla quale stiamo tentando di connetterci non è impostata su DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).
Il DHCP non fa altro che associare un IP in modo dinamico ad ogni dispositivo che viene collegato alla rete WiFi. In questo caso l’iPhone non riceverà le impostazioni automaticamente ma dovremo darglielo noi manualmente.
Per i dispositivi iOS come iPhone la procedura è piuttosto semplice:
Come prima cosa andiamo su Impostazioni > WiFi e selezioniamo la freccia sulla destra per entrare nelle impostazioni avanzate della rete WiFi
La schermata mostrerà la configurazione che stiamo utilizzando in quel momento. Come vedete è impostata su DHCP ossia in modo dinamico e totalmente automatico.
Clicchiamo su “Statico” in modo da poter specificare manualmente a quale IP iphone dovrà connettersi e compiliamo i campi nel modo seguente (fig.3):
Come Indirizzo metteremo un IP a scelta tra 192.168.0.2 a 192.168.0.254 (meglio mettere un numero da 100 in poi, per evitare di impostarne uno già impegnato nella rete, evitando così conflitti IP).In questo caso, ad esempio, io ho utilizzato 220.
In Maschera sottorete imposteremo sempre lo stesso valore: 255.255.255.0
Come Router, di regola, il valore è impostato dai produttori su 1, quindi metteremo 192.168.0.1
Alla voce DNS ( Domain Name System) imposteremo gli indirizzi di Google come segue: 8.8.8.8 oppure 8.8.4.4
Ora sarà sifficiente salvare le impostazioni cliccando la freccetta Wi-Fi in alto a sinistra e il gioco è fatto!
NB. in alcuni casi, a seconda del del router in dotazione, la classe di indirizzi IP può cambiare. Nel nostro caso l’indirizzo era 192.168.0.1 ma potrebbe essere benissimo 192.168.1.1
Qualora non funzionasse, provate la procedura impostando come Indirizzo IP 192.168.1.220 e come Router 192.168.1.1
Buona navigazione da TelefoniNostop!