Come rintracciare l’intestatario di un numero fisso o di cellulare

Quante volte ci è capitato di ricevere una chiamata da un numero fisso o di cellulare che non conosciamo? Sui telefoni mobili succede in continuazione. A volte potrebbe essere una chiamata da un ufficio pubblico, per un appuntamento dal salone di bellezza o semplicemente da qualche amico che chiama da casa, ma del quale non conosciamo il numero fisso.

Rintracciare l’intestatario di un numero di telefono fisso è comunque una operazione abbastanza semplice. Nella maggior parte dei casi si tratta però di call center che provano a fare vendite telefoniche per servizi di telefonia mobile, depuratori d’acqua, aziende di recupero crediti o di servizi vari.

La stessa cosa accade per i numeri di cellulare, anche se rintracciare l’intestatario di un numero mobile è a volte un po’ più complicato. Alcune aziende hanno comprato interi stock di SIM per effettuare chiamate spam, spesso con voci registrate. In questo caso è facile accorgersene, poiché le chiamate arrivano quasi sempre da numerazioni molto simili, dove variano le solo tre cifre finali del numero mobile. Se i numeri sono stati censiti da siti come Tellows, è abbastanza semplice trovarne delle prove su internet. Andiamo ora a vedere come rintracciare un numero di telefono sconosciuto.

Il primo tentativo che si può fare per rintracciare l’intestatario di un numero sconosciuto è una veloce ricerca su Google. Se il numero è presente su qualche sito web, il risultato apparirà ai primi posti della ricerca. Se la ricerca non porta ad alcun risultato, si possono usare dei metodi alternativi tramite siti web o app per cellulari Android e iPhone.

Indice

 

Come rintracciare l’intestatario di un numero fisso

La ricerca del proprietario di un numero fisso è abbastanza semplice, soprattutto se il numero è stato precedentemente censito dai principali elenchi telefonici. I più comuni sono Pagine Gialle, presente sia in versione web che nella vecchia versione cartacea, e Pagine Bianche, un servizio solo online per la ricerca di numero di telefonia fissa.

 

Cercare un numero di telefono usando Pagine Gialle

Pagine gialle nasce molto tempo fa e censisce tantissimi numeri di aziende e professionisti. Al suo interno è facile trovare il numero di una qualsiasi attività come un ristorante, un hotel, un distributore di benzina, una banca o di uno studio legale.

Per farlo è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale di Pagine Gialle, cliccare Cerca un numero e inserire il numero di telefono che vogliamo cercare nell’apposito campo di ricerca e cliccare sulla lente di ingrandimento.

come rintracciare u numero di telefono fisso con Pagine Gialle

Se il numero che cerchiamo è stato censito da Pagine Gialle, ci verrà mostrato il risultato dell’azienda o del professionista a cui appartiene, compreso anche l’indirizzo del contatto. Se non vi viene mostrato alcun risultato, allora significa che l’azienda non è stata censita da Pagine Gialle.

Pagine Gialle è disponibile anche sotto forma di app Android e iOS per iPhone e iPad.

 

Cercare un numero di telefono usando Pagine Bianche

Un servizio ormai molto popolare e presente solo sul web. Pagine Bianche censisce migliaia di numeri di telefono fissi e sono presenti numeri di sia di privati che di aziende, come il vecchio buon elenco telefonico cartaceo sul quale cercavamo i numeri di telefono tanti anni fa. La differenza più importante rispetto all’elenco telefonico che ci permetteva di ricercare in ordine alfabetico, è l’opzione reverse, ovvero cercare l’intestatario di una linea telefonica avendo a disposizione solo il numero di telefono.

Nella homepage, il sito ci permette di fare diversi tipi di ricerca di privati o aziende, localizzati per città.

come cercare un numero di telefono con pagine bianche

Per trovare l’intestatario di un numero di telefono è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Pagine Bianche e cliccare sul tab Telefono. Nel campo di ricerca inserire il numero che vogliamo cercare e poi clicchiamo sulla lente di ingrandimento. Se il sito è stato censito da questo grande elenco telefonico, il risultato ci verrà mostrato con una serie di dettagli. Se invece non è stato censito, naturalmente non verrà trovato nulla.

 


 

Come rintracciare l’intestatario di un numero di cellulare

Come accennato prima, trovare l’intestatario di un numero di cellulare non è semplice come per un numero fisso. Questo perché i numeri di cellulare sono nati per essere personali e a meno che l’intestatario non abbia espressamente fatto censire il numero per farsi trovare (come nel caso di aziende e professionisti), i comuni elenchi telefonici online non vi daranno alcun risultato.

Internet è una grande community e fortunatamente esistono dei metodi alternativi per risalire all’intestatario di un numero mobile di cellulare, soprattutto se molto attivo o vecchio di età.

Ecco alcuni metodi funzionanti per scoprire chi ti sta chiamando da un numero di cellulare.

 

Truecaller

Uno dei servizi più utilizzati per scovare l’intestatario di un numero di telefono mobile è sicuramente Truecaller, un servizio online che permette di cercare numero di telefono tramite sito web o tramite app Android e iOS iPhone/iPad.

Per capire di ti sta chiamando o chi ti ha chiamato tramite questo servizio, è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Truecaller e inserire il numero di telefono nell’apposito campo di ricerca e cliccare sulla lente di ingrandimento. Se il numero di telefono ha un prefisso diverso da quello italiano (+39), ti basterà selezionare quello corrispondente.

come scoprire chi ti sta chiamando tramite Truecaller

Se invece vuoi passare al livello successivo e far apparire il nome di chi ti sta chiamando da un numero sconosciuto direttamente sul tuo smartphone, puoi scaricare la relativa app Truecaller sul tuo telefono Android o iPhone. Questa soluzione è particolarmente utile per le chiamate di spam, poiché questo tipo di chiamate verranno contrassegnate ogni volta. Bisogna dire che il servizio gratuito offerto è limitato e per bloccare le funzionalità avanzate qualora vi piacesse il servizio offerto dell’app è necessario pagare un prezzo annuale.

 

Tellows

Si tratta di un sito web molto interessante per capire chi ti sta chiamando da un numero che non conosci. Il punto forte di Tellows è che, oltre all’essere gratuito, è arricchito quotidianamente dalle esperienze della community. Molte persone infatti contribuiscono ogni giorno tramite le loro esperienze con i numeri sconosciuti, etichettando i chiamanti come spam o numeri affidabili. E’ quindi facile capire chi ti sta chiamando da un numero sconosciuto leggendo le recensioni degli utenti.

Per cercare un numero di telefono tramite questo servizio ti basterà collegarti al sito ufficiale di Tellows e inserire il numero del campo di ricerca. Se il numero è noto al sito, ti apparirà il risultato e sarà facile capire se si tratta di un numero affidabile o di una chiamata di spam.

come scoprire chi ti ha chiamato con tellows

 

Chi ti sta chiamando?

Un altro popolare servizio per scoprire chi ti chiama è Chi ti sta chiamando. Il servizio, molto simile a Tellows, è gratuito e ti permette di individuare l’intestatario del numero sconosciuto semplicemente inserendo il numero di telefono.

Per farlo è sufficiente collegarsi al sito ufficiale Chi ti sta chiamando e nella homepage, nell’apposita casella di ricerca, inserire il numero di telefono e poi cliccare su Cerca. Se il numero è stato censito in qualche modo, ti apparirà il risultato. Se invece nessun risultato verrà mostrato, potrai dare il tuo contributo e aiutare gli altri recensendo il numero di telefono.

Il servizio Chi ti sta chiamando (Should I Answer) funziona anche su smartphone tramite le relative app scaricabili su smartphone Android o iPhone/iPad.

come rintracciare un numero di telefono con chi ti sta chiamando

 

Sync.Me

Si tratta di un servizio web offerto tramite sito internet o app Android e iOS. Potete collegarvi al sito ufficiale Sync.Me e cercare il numero di telefono utilizzando l’apposito campo di ricerca. Il servizio cerca delle associazioni tra il numero di telefono e i principali servizi di messagistica e social come WhatsApp, Telegram e Facebook. Se il numero cercato è stato utilizzato in passato su una di queste piattaforme, potreste scoprire il nome e anche i profili social della persona che vi sta chiamando.

Potete scaricare gratuitamente Sync.Me sul vostro smartphone Android o sul vostro iPhone e identificare le chiamate in arrivo in modo automatico. E’ molto utile per filtrare le chiamate dei call center. L’app funziona abbastanza bene nella sua versione free, ma se volete sbloccare tutte le funzionalità dovrete acquistare le versione completa.

come usare syncme per scoprire chi ti sta chiamando

 

Whooming

Si tratta di una applicazione per smartphone Android e iPhone che permette di scoprire chi ti chiama. aiutandoti a filtrare le chiamate di spam.

E’ necessario registrarsi e si hanno a disposizione solo 7 giorni di utilizzo gratuito. Dopo sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, o le funzioni della app verranno limitate.

whooming app per scoprire numeri sconosciuti

 


 

Altri metodi da provare per scoprire chi ti ha chiamato 

 

WhatsApp

La conoscete già e sapete anche che non si tratta di una app per scoprire chi ti sta chiamando. Ma esiste un trucco che non tutti conoscono. Se avete ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto e non sapete di chi si tratta, provate a fare così:

  • Con il numero in questione, create un nuovo contatto nella rubrica del vostro smartphone (dandogli un nome qualsiasi)
  • Successivamente aprite WhatsApp e cercate il nome che avete dato al contatto nella ricerca della app.

Con questo metodo potreste risalire alla foto profilo di quel contatto e anche al suo nome. Fate solo attenzione a non scrivere nella chat se non volete comunicare con quella persona.

 

Facebook

Facebook conserva tantissima nostri dati personali, compreso il numero di telefono. Solitamente il numero di cellulare è nascosto, ma alcuni utenti potrebbero aver deciso di mostrarlo in chiaro per volontà o per errore. Fate così:

  • Aprite Facebook e andate nella ricerca
  • Scrivete il numero di telefono sul campo di ricerca

 Con questo metodo potreste anche risalire a chi vi ha chiamato.

Autore: Alice Costa

Blogger entusiasta. Sono nata nel 1990 e ricordo di aver sviluppato un interesse per la tecnologia fin dall'adolescenza. Oltre a scrivere per il blog, sono una grande appassionata di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version