Come ritrovare cellulare Android | GUIDA

android

Come ritrovare uno smartphone rubato o smarrito. Ecco i consigli utili per rintracciare cellulare gratis

Dove ho lasciato il cellulare? Una domanda che angoscia centinaia di persone ogni giorno, dato che è uno degli oggetti più facili da smarrire o rubare, con grave danno personale ed economico.

Anche perché perdere uno smartphone significa dire addio a una quantità infinità di foto, video, documenti e email, che potrebbero finire nelle mani di malintenzionati.

Non disperate! Esistono tanti modi per localizzare cellulare Android gratis, per cui seguite i nostri consigli e forse riuscirete a ritrovare il vostro telefono.

 

Come rintracciare il cellulare tramite Gestione dispositivi Android

La prudenza, si sa, non è mai troppa. Per questo motivo sui dispositivi di ultima generazione vengono installati degli speciali software che aiutano l’utente a risolvere problemi di questo tipo.

Cencando nel menu Impostazioni troverete la voce Sicurezza, selezionate la voce Amministratori dispositivo e vi comparirà una schermata con varie opzioni.

Nella lista di Gestione dispositivi Android sono presenti tre diverse funzioni: Cancella tutti i dati, Cambia la password di sblocco dello schermo e Blocca lo schermo.

Bisogna inoltre attivare manualmente la geolocalizzazione sulle Impostazioni Google. In questo modo sarà possibile rintracciare il terminale ed eventualmente bloccarlo o formattarlo in remoto.

Come ritrovare cellulare Android

Come rintracciare cellulare tramite account Google

Se il vostro dispositivo è sincronizzato con un account Google allora potreste ritrovarlo affidandovi alla geolocalizzazione GPS, collegandovi dal web.

Basterà inserire i vostri dati e per vedere comparire una mappa con l’ultima posizione registrata del dispositivo su Google Maps. Magari con un colpo di fortuna riuscirete a ritrovarlo seguendo la cronologia.

Siete sicuri al 100% di non riuscire più a recuperarlo? Allora forse è preferibile scegliere il male minore e cancellare tutti i dati all’interno, effettuando una formattazione totale. Si tratta di una soluzione drastica ma spesso necessaria.

Come ritrovare smartphone Android

 

Come rintracciare cellulare Android tramite app

È possibile prevenire i furti di dati semplicemente installando una app sul dispositivo e avviare una sorta di funzione Trova telefono. Occupano spazio ma spesso si rivelano fondamentali in una situazione di emergenza.

Le più utilizzate ed efficaci sono Lost Android, che localizza un cellulare anche via SMS e anche senza connessione internet e Cerberus, che costa 4,99 euro ma dispone di moltissime funzioni, tra cui il controllo da remoto, il blocco della disattivazione del GPS, lo spegnimento a distanza e persino la possibilità di scattare foto a chi lo utilizza.

Il vostro smartphone Android è un po’ datato? Ricorrete a Plan B, un’applicazione anti-furto specifica per telefoni con sistema operativo fino ad Android 2.3.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del cellulare?

Se dello smartphone proprio non c’è traccia, non vi resta che rassegnarvi e cercare i limitare i danni. Il modo migliore per impedire che i vostri dati sensibili vengano utilizzati da altri è seguire questo iter:

  • Denunciare il furto del dispositivo alle autorità competenti.
  • Bloccare immediatamente la SIM tramite il vostro gestore telefonico. Così non perderete il numero e il credito residuo, che potranno essere utilizzati su un altro cellulare.
  • Attivare il blocco del codice IMEI, inviando gli appositi moduli online al vostro gestore telefonico. Si tratta di un codice identificativo di 15 cifre che, una volta bloccato, impedisce al telefono di funzionare, rendendo inaccessibili i dati contenuti all’interno.

Autore: Chiara Meloni

Blogger sempre in viaggio. Adoro il mondo della tecnologia, software e app per smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version