Sky ha clienti in tutto il mondo, con diversi servizi e pacchetti venduti agli abbonati nel tempo. Nel nostro paese, nel 2004, nasce Sky Italia, in seguito alla fusione tra i popolari servizi pay per view Stream TV e TelePiù, che dominavano il mercato negli anni ’90.
Sky offre servizi che vanno dallo storico pay per view con decoder ai più recenti servizi ibridi streaming-satellite come Sky Q e Now TV.
Di base il servizio residenziale ha una durata 12 mesi, a seconda delle condizioni al momento di stipula del contratto, prevede diversi metodi e tempistiche per il recesso, che andremo a vedere nel dettaglio più sotto, e anche come fare disdetta Sky.
I contratti Sky hanno rinnovo automatico (tacito rinnovo), vale a dire che per i contratti già attivi e al di fuori del periodo del diritto di recesso, la disdetta dovrà essere inviata almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto.
Per i servizi di streaming video come Now TV invece la situazione è differente poiché non ci sono termini per la disdetta anticipata, esattamente come Netflix e Disney Plus. E’ sufficiente eliminare il pagamento ricorrente dalle impostazioni del vostro account, in modo che a scadenza si disattivi in automatico senza che venga addebitato alcun costo.
Menu
Disdetta Sky satellite e fibra
- Come disdire Sky tramite internet
- Come disdire Sky via telefono
- Come disdire Sky via PEC
- Come disdire Sky tramite raccomandata A/R
Disdetta Sky WiFi
- Come disdire Sky WiFi tramite internet
- Come disdire Sky WiFi al telefono
- Come disdire Sky WiFi via PEC
- Come disdire Sky WiFi tramite raccomandata A/R
Disdetta Sky per diritto di recesso
Disdetta Sky satellite e fibra
Il servizio più comune e venduto fin dall’esordio dell’azienda è senza dubbio quello satellitare, al quale è stato poi affiancato un servizio ibrido che utilizza sia satellite che internet per fornire servizi in tempo reale e on demand. Andiamo a vedere come procedere per la disdetta del servizio con decoder Sky via satellite.
Come disdire Sky online
Il primo metodo vi permette di disdire comodamente seduti davanti al vostro pc, poiché è previsto presentare domanda di disdetta Sky direttamente via internet.
Per farlo è sufficiente andare sulla pagina dedicata alle disdette di Sky e cliccare su Disdici online.
Eseguite il login con le vostre credenziali di abbonamento (username e password) e selezionate il tipo di servizio che volete disdire, in questo caso l’abbonamento TV satellite. Vi verrà presentato un modulo online da compilare per presentare la vostra richiesta di disdetta dal servizio Sky.
Come disdire Sky via telefono
Il metodo telefonico è altrettanto valido, poiché potrete parlare con un operatore che vi aiuterà a procedere con la richiesta di disdetta.
Per farlo dovete prima contattare il numero 02 917171 e seguire le istruzioni che vi fornirà la voce registrata.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30 al costo di una chiamata verso rete fissa previsto dal tuo operatore telefonico.
Per l’identificazione e la gestione del servizio, e quindi per essere poi trasferiti ad un operatore umano, è necessario fornire almeno uno dei seguenti dati: codice cliente o il numero di telefono che avete fornito in fase di contratto, quindi teneteli a portata di mano.
Naturalmente in fase di chiamata potreste ricevere delle offerte di variazione o di nuovo contratto, a volte molto vantaggiose, che potrete comunque valutare. Altrimenti procedete con la richiesta di disdetta.
Come disdire Sky via PEC
Un altro metodo è rappresentato dalla domanda di disdetta con modulo Sky da inviare tramite PEC.
Dovete innanzitutto eseguire l’accesso al sito Sky con le vostre credenziali username e password e cliccare sulla pagina dedicata ai moduli per disdetta Sky. In alternativa, potete scaricare il modulo disdetta Sky da qui.
Una volta scaricato il modulo corrispondente al servizio che volete disdire, dovrete inviarlo tramite PEC all’indirizzo [email protected] e assicurarvi della avvenuta ricezione e accettazione della pec.
Come disdire Sky tramite raccomandata A/R
Un altro metodo, il più vecchio in assoluto, è rappresentato dalla domanda di disdetta tramite modulo Sky per servizi pay tv via satellite da inviare con raccomandata A/R.
Dovete innanzitutto eseguire l’accesso al sito Sky con le vostre credenziali username e password e cliccare sulla pagina dedicata ai moduli per disdetta Sky. In alternativa potete scaricare il modulo di disdetta da qui.
Dopo aver compilato il modulo corrispondente al servizio satellitare Sky, dovrete inviarlo con raccomandata A/R all’indirizzo:
SKY
CASELLA POSTALE 13057
20141 MILANO
Una volta fatto, dovrete solo attendere risposta da parte di Sky e conferma dell’avvenuta cessazione del servizio.
Disdetta Sky WiFi
Sky WiFi è il servizio di connettività internet a banda larga offerto dall’azienda. Si tratta di un servizio fibra FTTH da 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload.
Il processo di disdetta è simile a quello da usare per il servizio pay tv e prevede anch’esso diversi metodi. La disdetta può essere presentata tramite internet, al telefono (parlando con un operatore), via PEC e via raccomandata A/R. Andiamo a vedere come fare:
Come disdire Sky WiFi online
Per disdire il servizio tramite Sky WiFi tramite internet, il metodo online è probabilmente il più veloce. Potrete presentare la domanda direttamente dal vostro pc.
Per farlo è sufficiente andare sulla pagina dedicata alle disdette di Sky e cliccare su Disdici online.
Eseguite il login con le vostre credenziali di abbonamento (username e password) e selezionate il tipo di servizio che volete disdire, in questo caso Sky WiFi. Vi verrà presentato un modulo online da compilare per presentare la vostra richiesta di disdetta dal servizio Sky.
Come disdire Sky WiFi al telefono
Potete gestire il vostro abbonamento Sky WiFi direttamente dal telefono e parlare con un operatore che vi aiuterà a procedere con la richiesta di disdetta.
Per farlo dovete prima contattare il numero gratuito 170 e seguire le istruzioni che vi fornirà la voce registrata.
Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30 al costo di una chiamata verso rete fissa previsto dal tuo operatore telefonico.
Per l’identificazione e la gestione del servizio, e quindi per essere poi trasferiti ad un operatore umano, è necessario fornire almeno uno dei seguenti dati: codice cliente, il numero di telefono che avete fornito in fase di contratto o il codice di 12 cifre che trovate sulla smart card, quindi tenete queste informazioni a portata di mano.
Anche qui, durante la chiamata con l’operatore, potreste ricevere delle offerte di variazione o di nuovo contratto, a volte molto vantaggiose, che potrete comunque valutare. Altrimenti rifiutate e procedete con la vostra richiesta di disdetta.
Come disdire Sky WiFi via PEC
Un altro metodo è rappresentato dalla domanda di disdetta con modulo Sky da inviare tramite PEC.
Dovete innanzitutto eseguire l’accesso al sito Sky con le vostre credenziali username e password e cliccare sulla pagina dedicata ai moduli per disdetta Sky.
Una volta scaricato il modulo corrispondente al servizio che volete disdire, dovrete inviarlo tramite la vostra PEC all’indirizzo [email protected] e assicurarvi della avvenuta ricezione e accettazione della pec.
Come disdire Sky WiFi tramite raccomandata A/R
Un altro metodo, il più vecchio in assoluto, è rappresentato dalla domanda di disdetta tramite modulo Sky da inviare con raccomandata A/R.
Dovete innanzitutto eseguire l’accesso al sito Sky con le vostre credenziali username e password e cliccare sulla pagina dedicata ai moduli per disdetta Sky. In alternativa potete scaricare il modulo di disdetta da qui.
Dopo aver scaricato il modulo corrispondente al servizio che volete disdire (in questo caso Sky WiFi), dovrete inviarlo con raccomandata A/R all’indirizzo:
SKY
CASELLA POSTALE 13057
20141 MILANO
Una volta fatto, dovrete solo attendere risposta da parte di Sky e conferma dell’avvenuta cessazione del servizio.
Disdetta Sky per diritto di recesso entro 14 giorni
Se avete sottoscritto un contratto Sky di qualsiasi tipo tramite internet o al telefono, potete avvalervi del diritto di recesso che per legge è di 14 giorni dalla data di stipula del contratto. Il recesso è completamente gratuito, quindi non prevede alcun costo. Se il servizio è stato acquistato presso un negozio fisico, il diritto di recesso non è applicabile.
Recesso abbonamento Sky
Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 e successive modifiche) hai il diritto di recedere dal contratto e/o dai singoli servizi e/o prodotti opzionali, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto o dalla data di acquisto dei servizi e/o prodotti opzionali che sia avvenuta a distanza o fuori dei locali commerciali (ad es. per telefono, via web etc.).
La procedura per avvalersi del diritto di recesso e disdire Sky entro 14 giorni è la seguente:
- Via telefono chiamando il numero 02 917 171 e seguire le indicazioni vocali di Recesso o Disdetta del risponditore automatico, poi potrete parlare con un operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30 al costo di una chiamata verso rete fissa previsto dal tuo operatore telefonico.
- Via PEC all’indirizzo [email protected]. La PEC dovrà essere necessariamente inviata da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata valido e mai da un indirizzo email di posta ordinaria.
- Via raccomandata A/R all’indirizzo: SKY – CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO
Potete scaricare i moduli di disdetta Sky per diritto di recesso entro i primi 14 giorni da qui: Sky residenziale e Sky WiFi.
Entro 60 giorni dalla avvenuta cessazione del contratto, dovrete restituire il decoder e Smart Card al negozio Sky più vicino al vostro indirizzo che vi rilascerà una ricevuta di avvenuta restituzione.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.