Se state cercando un modo veloce per creare un account Instagram, siete nel posto giusto. Vi spiegheremo come creare un nuovo profilo Instagram da smartphone, prestando attenzione anche a privacy e sicurezza dell’account.
Instagram è il popolare social basato sulla condivisione di contenuti foto e video. Creato nel 2010, al secondo mese dal suo esordio aveva già registrato due milioni di utenti iscritti. Ciò suscitò subito l’interesse di Facebook (Meta) che nel 2012 acquisì l’intera azienda per una cifra vicina al miliardo di dollari. Oggi Instagram è una delle app più utilizzate di sempre per la condivisione sui social media.
La forza di questa piattaforma, rispetto ad un social come Facebook che comprende una grande quantità di funzioni, risiede nella semplicità dei suoi contenuti che si limita alla condivisione di media come foto, brevi video e storie.
Instagram si presta ad un uso personale, per comunicare e pubblicare contenuti per amici e familiari, oppure ad uso professionale, per aziende che vogliono sponsorizzare e condividere prodotti e servizi.
Creare un account su Instagram è una procedura semplice e veloce, come vi andremo a spiegare nel dettaglio più sotto.
Come creare un profilo Instagram da smartphone
L’app è stata studiata per smartphone e, sebbene sia possibile anche visualizzare i contenuti da PC, la maggior parte delle funzioni sono orientate ad un utilizzo mobile. Ecco la procedura per creare un nuovo account Instagram da smartphone Android e iPhone:
- Innanzitutto per creare un nuovo account Instagram andiamo su Google Play (per Android) o su App Store (per iPhone) e scarichiamo la app Instagram per il nostro dispositivo.
- Una volta installata, apriamo l’app per la prima volta.
- Possiamo registrarci a Instagram usando il nostro numero di cellulare o un indirizzo email.
- In entrambi i casi ci verrà richiesta una conferma e dovremo inserire il codice ricevuto sul telefono o sulla email per continuare la registrazione ad Instagram.
- Scegliamo ora una password sicura. E’ sempre meglio usare una password che contenga lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali.
- Per continuare a creare un account Instagram, scegliamo nome e cognome da visualizzare e aggiungiamo una immagine per il profilo subito, oppure scegliamola dopo con calma.
- Scegliamo il nome utente (nickname) per il nostro nuovo profilo Instagram. Se questo è già stato utilizzato, possiamo utilizzare delle combinazioni con lettere e numeri finché la spunta verde ci dirà che il nickname è libero.
Il nickname Instagram sarà quindi univoco. Lo vedremo anche quando condivideremo il nostro profilo (ad esempio instagram.com/telefoninostop).
- Ora non ci resta che iniziare a seguire altri profili Instagram. Possiamo farlo tramite i suggerimenti oppure cercare account di amici, personaggi pubblici e aziende cliccando sulla lente di ingrandimento in basso
La procedura di registrazione è terminata. Ora possiamo arricchire il nostro profilo con informazioni su di noi, ad esempio una descrizione, un link al nostro sito web o profilo Facebook, e iniziare a condividere foto e video.
- Per condividere la nostra prima foto (che possiamo scegliere dalla galleria del telefono o scattandone una sul momento), andiamo a cliccare sull’icona con simbolo + sulla barra in basso.
- Per condividere un video, la procedura è la stessa. Cliccare sull’icona video in basso a destra e selezionare il video dalla galleria dello smartphone o crearne uno sul momento.
Consigli per una corretta registrazione di un nuovo account Instagram
- Usare nome e cognome reali
- Usare una password sicura
- Usare foto reali
- Usare un numero di cellulare valido
- Attivare e lasciare attivata l’autenticazione a due fattori (2FA)
- Non fornire mai a nessuno i vostri dati di accesso
Questo perché gli account in seguito a una segnalazione manuale o dopo un controllo automatico possono richiedere la conferma di autenticità.
Se il vostro profilo venisse bloccato, ad esempio dopo essere stato hackerato o dopo una attività sospetta, avendo a disposizione dati reali vi verrà più facile confermare la legittima proprietà dell’account.
Inoltre l’assistenza Instagram è per lo più automatizzata ed è ormai impossibile comunicare con un operatore umano. Questo rende più difficile recuperare l’account se non si hanno a disposizione sufficienti informazioni.
Potete trovare altre guide per questo argomento nella sezione Guide Instagram o nella sezione HowTo del nostro sito.