Volete creare un indirizzo email con Gmail e non sapete come fare? Vi spieghiamo la procedura in pochi passaggi. L’email di Google, rispetto a tanti altri gestori di servizi di posta elettronica, offre numerosi vantaggi che andremo ad illustrare in questo articolo.
Innanzitutto creando una email su Gmail entrerete di fatto nell’enorme ecosistema di Google che permette di gestire con un unico account una quantità smisurata di servizi sia personali che professionali. Se avete uno smartphone Android, ad esempio, potreste aver bisogno di un account Google che coincide con la vostra email.
Creare un account di posta elettronica Google
Andiamo a vedere in breve cosa è Gmail, quali vantaggi offre questo servizio di posta elettronica, come creare un nuovo account e come configurarlo sul nostro pc o sul nostro smartphone.
Indice
- Cosa è Gmail
- Come creare un indirizzo email con Gmail da PC
- Come effettuare l’accesso a Gmail da PC
- Come creare un indirizzo Gmail da smartphone Android e iPhone
Cosa è Gmail
Gmail è il popolare e più utilizzato servizio di messaggistica email creato da Google. E’ stato lanciato nel lontano 2004 ed è completamente gratuito. Offre uno spazio di archiviazione condiviso con gli altri servizi Google di 15 GB, protezione contro phishing, spam e malware.
Integra Google Meet, Google Chat e altri utili servizi per la gestione personale e lavorativa. L’utilizzo della casella di posta via web browser è molto efficace, quasi da rendere superfluo l’ausilio di un software di posta elettronica come Thunderbird, Outlook o Apple Mail. In ogni caso potete comunque utilizzare un software di gestione email poiché la configurazione è molto semplice e quasi automatica.
Come creare un indirizzo email con Gmail da PC
Bisogna innanzitutto creare un account Google che avrà come nome utente il vostro nuovo indirizzo email. Questo nuovo indirizzo vi servirà anche per accedere agli altri servizi dell’ecosistema Google come YouTube, Google Drive, Google Foto, Google Calendar, ecc.
Per creare un account, andate sulla pagina dedicata. Cliccate su Crea un account e selezionate il tipo d’uso (Personale o Lavorativo).
Una volta selezionato il tipo di servizio desiderato, vi verranno chiesti i dati per la creazione del vostro nuovo account di posta Gmail. Inserite Nome e Cognome (facoltativo), data di nascita e genere, e se lo desiderate un indirizzo alternativo di recupero. L’opzione di recupero è fortemente consigliata poiché, in caso di smarrimento della password, potrete facilmente recuperare l’accesso appoggiandovi ad un altro indirizzo email.
Ora non vi resta che scegliere il nome utente per la vostra nuova casella di posta Gmail e una password sicura. Per la password è consigliato usare caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri e almeno un carattere speciale (ad esempio un punto interrogativo/esclamativo o una @).
Avete finito. Ora siete pronti per usare il vostro nuovo indirizzo di posta elettronica Gmail.
Il pannello di gestione si presenta in modo molto semplice e intuitivo, non avrete problemi nel prenderci dimestichezza dopo qualche minuto di utilizzo.
Come effettuare l’accesso a Gmail da PC
Accedere al vostro account Gmail da browser è molto semplice. Vi basterà collegarvi all’indirizzo Gmail e in alto a destra cliccare su Accedi
Si aprirà una finestra dove inserire l’indirizzo email che avete creato, successivamente digitate la password che avete scelto. Una volta fatto l’accesso, il browser che state utilizzando verrà riconosciuto da Google per le volte successive, quindi non dovrete più inserire i dati a meno che non abbiate fatto Logout.
Creare account Gmail da smartphone Android e iPhone
Creare un indirizzo email Gmail da smartphone è tanto semplice quanto da PC. Potete farlo dal sia dal browser del vostro smartphone, che dalle app Gmail per smartphone. Se avete uno smartphone Android, la app è già preinstallata sul vostro telefono, mentre su iPhone e iPad potete scaricare la app Gmail da App Store. Andiamo a vedere come configurare Gmail sul vostro telefono:
Su Android o su iPhone, aprite l’app Gmail e premete sulla vostra immagine profilo in alto a destra. Si aprirà un altro menu dove troverete Aggiungi account.
Selezionate Google come servizio per la posta e poi premete su Crea un account, selezionando se il nuovo indirizzo email sarà per uso personale o per lavoro. Una volta fatto premete su Avanti.
Compilate Nome, Cognome e informazioni sulla data di nascita e genere e premete su Avanti
Ora viene la parte più importante. Scegliete un nome utente per il vostro nuovo indirizzo email Gmail. Se il nome utente è già stato preso, potete provare delle combinazioni con numeri, trattini o punti. Ad esempio se non è disponibile l’indirizzo [email protected] potete provare con [email protected]
Per sicurezza, scegliete una password sicura che contenga lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali.
Infine potrete associare un numero di telefono al vostro account. Non è obbligatorio, ma può rivelarsi utile in caso di recupero password.
Fatto! Avete completato la configurazione. Adesso il vostro nuovo indirizzo Gmail rimarrà configurato sul vostro telefono e non dovrete fare un nuovo accesso a meno che non sia necessario.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.