Come configurare chiavetta internet APN

Come configurare chiavetta internet APN

 

In questo articolo vi spieghiamo come configurare chiavetta internet con i gestori Wind, TIM, Vodafone, Tre H3G e tanti altri.

Per prima cosa bisogna inserire la sim nella chiavetta, e poi procedere ad installare la chiavetta nel Mac, PC, Netbook o Notebook.

Come configurare chiavetta internet
Configurare Chiavetta internet Wind APN

Il software solitamente è contenuto nella memoria della chiavetta stessa quindi basterà collegarla e l’installazione partirà automaticamente.

Nelle vecchie chiavette internet veniva fornito in un dischetto contenente il sistema.

Una volta installato il software bisogna trovare l’icona – solitamente viene posizionata sul desktop – lanciare il programma e procedere con le configurazioni se necessarie.

Come configurare chiavetta internet

 

Molti operatori telefonici personalizzano le proprie chiavette internet e forniscono il software stesso per la connessione già pronoto per collegarsi.

Come configurare chiavetta internet
Configurare Chiavetta internet Wind APN 3

Se la SIM ha ancora il PIN vi verrà richiesto di inserirlo. Inserito il PIN cercate il pulsante connetti e cliccateci sopra.

Se la SIM che volete inserire è prodotta da altro operatore diverso da quello riportato sulla chiavetta dovremo inserire i parametri corretti.

 

 

Come configurare chiavetta internet
Software Configurare Chiavetta internet Wind APN

Cercate l’icona impostazioni e cliccateci, cercate le voce APN e inserite i parametri del vostro operatore. L’elenco lo trovate qui sotto.

 

 

 

 

 

Come configurare chiavetta internet

 

Elenco impostazioni APN dei maggiori operatori:

WIND:                 internet.wind (per i contratti privati/consumer);
WIND AZIENDE    internet.wind.biz (per i contratti business/aziendali);
TIM                     ibox.tim.it
Vodafone             web.omnitel.it
Tre                      tre.it (Attenzione al Roaming: leggi più avanti)
Biz Mobile             internet.vistream.it (Attenzione al Roaming: leggi più avanti)

 

Roaming: TRE – H3G – 3 e pochi altri operatori Virtuali come Fastweb, BIP Mobile etc. usano il roaming, ossia la rete di altri operatori quando la loro rete è assente o con scarso segnale. Quando ciò accade attenzione perchè il servizio Dati in Roaming potrebbe avere COSTI MOLTO ELEVATI. Tenete quindi disabilitato il ROAMING!. Per disabilitarlo andate su impostazioni e selezionate rete, poi bliccate la rete in modo che scelga sempre il servizio 3G UMTS o Hspda e non consenta il 2G Gprs o EDGE.

 

Salvate le impostazioni e tornate alla schermata principale, cercate il tasto connessioni o connetti e cliccateci sopra.

Pochi secondi e dovreste essere collegati.

Buona navigazione

 

Qui trovi le migliori offerte di chiavette internet key

Autore: Marcello Fiorino

Fondatore di TelefoniNostop ed editore. Sono un grande appassionato di telefonia e del mondo della tecnologia. Curo anche la parte grafica del blog. Di classe 1971, seguo l'evolversi della tecnologia fin da quando ero ragazzo. Letteralmente cresciuto a pane e hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version