Guida pratica per aggiornare Android sul vostro dispositivo – come e quando farlo
Volete aggiornare il vostro smartphone all’ultima versione Android e non sapete come fare? Se il vostro cellulare non è proprio nuovissimo l’operazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, ecco perché abbiamo creato questa speciale guida.
Normalmente si attende il rilascio “ufficiale” dell’aggiornamento, rilasciate da Google direttamente sui modelli Nexus e con tempistiche diverse a seconda del brand negli altri cellulari.
Tuttavia esistono vari metodi per aggiornare Android facilmente e senza ricorrere ai permessi di root e senza cancellare app installate e dati in memoria. Seguite i nostri consigli e risolverete il problema in breve tempo.
Ricordiamo che è sempre consigliabile effettuare un backup di sicurezza prima di aggiornare il sistema operativo.
Scopri come effettuare backup Android
Come trovare versione Android
Qual è il vostro sistema operativo? La prima cosa da fare è capire quale sia la versione di Android presente sul vostro dispositivo.
Scoprirlo (se non lo sapete già) è molto semplice.
- Impostazioni
- Info sul telefono
- Versione di Android
Le info sul dispositivo vi aiuteranno ad abilitare l’ultimo aggiornamento Android, o comunque ad installare la versione Android successiva alla vostra.
Come aggiornare Android tramite OTA
Avete già salvato i dati con un bel backup? Bene, a questo punto potete procedere con l’aggiornamento, ma vi consigliamo di utilizzare una connessione WiFi gratuita prima di iniziare.
Un metodo semplice e sicuro è l’aggiornamento tramite OTA (over the air), normalmente indicato tra le specifiche del dispositivo, che vi permetterà di mandare avanti la procedura senza l’appoggio di un PC e senza passaggi particolarmente complicati.
- Impostazioni
- Info sul telefono
- Aggiornamento di Sistema (o Aggiornamento Software)
- Aggiorna e Verifica
A questo punto potete anche impostare l’aggiornamento automatico, così non dovrete più preoccuparvene in futuro.
Nota
Se non riuscite a portare a termine l’aggiornamento, forse è necessario ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
Come aggiornare Android dal PC
Se invece preferite aggiornare dal computer di casa, allora affidatevi a uno dei tanti programmi che si trovano in rete, scaricabili dal sito della ditta produttrice del telefono.
Ogni brand dispone di un programma gestionale, cercate quello compatibile al vostro dispositivo.
- Effettuate il download
- Installate il software
- Collegare il vostro dispositivo al PC con il cavetto USB in dotazione
- Cliccate sulla voce Installare software
- Attendete la fine dell’operazione
Per saperecome fare leggete la nostra guida come collegare Android al PC.
ROM Personalizzate
Un modo più estremo di “forzare” l’aggiornamento è quello di installare una ROM personalizzata, sbloccando Android e portando avanti la procedura.
È una risorsa molto utile ma consigliabile solo a quegli utenti con conoscenze approfondite di questo tipo di tecnologia, anche perché richiede l’accesso ai permessi di root che invalidano la garanzia del dispositivo e possono alterarne il funzionamento.
Inoltre un’azione così aggressiva equivale a una cancellazione totale dei dati presenti sul cellulare, comprese le impostazioni e le applicazioni.