Come chiudere applicazioni Android | GUIDA

Come chiudere le applicazioni su Android: i 3 metodi più comuni

Se il vostro smartphone Android funziona male o troppo lentamente, può darsi che troppe app siano rimaste aperte, con conseguente consumo extra di batteria e notevole calo di prestazioni.

Per chiudere le applicazioni Android non basta pigiare il tasto Home, perchè altrimenti rimarranno in standby e continua a caricare in background. È preferibile invece utilizzare il tasto back Android per chiuderle completamente ed evitare di dover forzare l’arresto in seguito.

In questo articolo troverete 3 semplici modi per chiudere le applicazioni Android in modo sicuro e con pochi passaggi.

1) Chiudere le app Android in modo tradizionale

Il metodo più immediato è quello di pigiare il tasto Indietro e tornare alla schermata desiderata. In questi casi la chiusura è automatica per quasi tutte le applicazioni, alcune tuttavia rimangono aperte in background e continuano a lavorare.

Effettuare un log out dalle applicazioni è un modo certo di arrestarle, come avviene ad esempio quando si esce da Facebook. Basta cercare la voce Esci o Quit nelle impostazioni e pigiarla. Al prossimo ingresso nell’applicazione sarà necessario reinserire i dati.

Quando il processo viene effettivamente arrestato compare la richiesta di conferma per uscire dalla app.


2) Chiudere le app Android tramite lista Applicazioni recenti

Questo speciale pulsante si trova su tutti i cellulari con sistema operativo Android 4.4.1 Kit Kat o superiore e normalmente è posizionato accanto agli altri due (Back e Home). È facilmente riconoscibile grazie all’icona con un quadrato o due quadrati sovrapposti.

Pigiandolo è possibile accedere alle schermate delle ultime applicazioni avviate, chiudere quelle che non interessano più o che consumano troppo e lasciare aperte le altre.

Tuttavia in alcuni dispositivi è necessario tenere premuto il tasto Home per accedere alla lista delle applicazioni recenti.

Chiudere l’applicazione significa perdere tutti i dati e messaggi non salvati, ma comunque le notifiche (se attivate) continueranno ad arrivare sul cellulare.


3) Chiudere le app Android da Gestione attività

Un’alternativa ai metodi illustrati finora è la Gestione attività, che permette di forzare l’arresto delle app tramite il menu delle Impostazioni.

Cercate la voce App (o Applicazioni) e selezionatela. Ovviamente le configurazioni cambiano a seconda del modello di cellulare ma in linea di massima il procedimento è lo stesso.

Una volta comparsa la schermata In esecuzione, comparirà un elenco di tutte le applicazioni aperte, con accanto la voce Arresto forzato o Interrompi. Selezionate le app da chiudere e pigiate il relativo tasto.

Autore: Chiara Meloni

Blogger sempre in viaggio. Adoro il mondo della tecnologia, software e app per smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version