Carekit: la tecnologia al servizio della medicina

Carekit, il nuovo framework della Apple sul controllo della salute

 

Una nuova e rivoluzionaria piattaforma software che permetta di monitorare lo stato di salute di un paziente e di intervenire tempestivamente in caso di emergenza; questo il concetto alla base del nuovo prodotto lanciato dalla Apple.

Grazie a Carekit sarà possibile creare una rete di sostegno tra pazienti, familiari e medici al fine di tenere sotto controllo le funzioni vitali di una persona e accertarsi che le terapie seguite siano le più idonee. Si potranno seguire i trattamenti, osservare la comparsa di eventuali nuovi sintomi, determinare se sia necessario ricorrere ad uno specialista e impedire la degenerazione di patologie pregresse.

Le app di base sono quattro, tutte incentrate su un argomento specifico, ma sono solo le prime tra quelle create per questo dispositivo. Start permette a coloro che soffrono di depressione di gestire al meglio le proprie condizioni e verificare se la terapia in corso stia realmente funzionando. One Drop invece, è la app specifica per monitorare costantemente il diabete ed evitare l’insorgenza di altri problemi. Le altre due sono Glow Baby e Glow Nurture, dedicate alla salute della donna in gravidanza e alla nutrizione del bambino nei primi mesi di vita.

L’obiettivo della creazione di Carekit è quello di trasformarlo in un vero e proprio dispositivo medico, che renda più facile la cura di un paziente, facilitandone la guarigione.

Grazie alla condivisione in formato PDF di dati e cartelle cliniche con il medico curante e i familiari, sarà possibile evitare le interminabili trafile burocratiche che tanto danneggiano tutte le parti in causa. Tutti i dati in questione resteranno coperti da privacy e non potranno essere utilizzati e divulgati per altri scopi; è assolutamente vietata qualunque forma di marketing o pubblicità.

Resta da superare la riluttanza di alcuni dottori contrari all’uso della tecnologia per migliorare il rapporto medico-paziente in ambito ospedaliero; la speranza è che in futuro si riesca a superare questo limite e che tutti possano trarre beneficio da tali applicazioni.

La costante crescita di prodotti simili indica che la richiesta è alta e che si tratta di un mercato in piena espansione, soprattutto in ambito sportivo, e che molte aziende seguiranno questo trend in futuro.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version