Combinazione perfetta tra reflex digitale e fotocamera compatta; ecco l’ultima nata in casa Canon
Una new entry di tutto rispetto quella proposta da Canon per il mercato degli apparecchi mirrorless; una nuova macchina fotografica che si presenta come uno dei prodotti di punta tra le top di gamma.
La Canon EOS M5 è piccola, leggera e potente. Un apparecchio dotato delle migliori caratteristiche sia delle reflex digitali che delle compatte, con specifiche tecniche davvero impressionanti. a differenza degli altri modelli della serie EOS M, integra un nuovo processore DIGIC 7, che scatta fino a 7 fotogrammi al secondo e un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel.
L’autofocus Dual Pixel, vera innovazione dell’apparecchio, è ottimo per restituire fedelmente tutti i dettagli grazie a un sistema di rilevamento di fase, che utilizza una combinazione di due fotodiodi distinti con lettura separata per la messa a fuoco automatica. È possibile raggiungere la sensibilità massima di 25.600 ISO con tempi fino a 1/4000 di secondo.
La copertura del campo visivo al 100% è garantita dal mirino elettronico OLED, mentre il display LCD posto sul retro è ribaltabile da 3,2 pollici. Ottimo il sistema di stabilizzazione Digital IS a cinque assi, che permette di realizzare filmati estremamente fedeli grazie all’uso delle ottiche IS.
Le riprese video possono essere effettuati con una risoluzione Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo con un bitrate di 35Mbps (disponibili le opzioni a 30fps, 24fps e 1280 x720p a 60fps). Presente anche la modalità timelapse, per gli amanti della sperimentazione.
Ottima la connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth, con consumi relativamente contenuti. È dotata di una uscita mini HDMI, di una porta USB 2.0 e di un jack da 3,5 millimetri per microfono esterno. Per il controllo di tutte le operazioni a distanza è possibile connettersi con i dispositivi mobili compatibili e scaricare le apposite app.
Le dimensioni sono notevolmente ridotte (115,6 x 89,2 x 60,6 mm); con i suoi 427 grammi, comprensivi di batteria e scheda di memoria, risulta estremamente maneggevole e facile da trasportare e non richiede l’utilizzo di borse e zaini ingombranti.
La batteria in dotazione è una la LP-E17, che assicura un’autonomia pari a circa 295 scatti.
Per la presentazione ufficiale della Canon EOS M5 sarà necessario aspettare l’edizione 2016 di Photokina, la fiera biennale di Colonia.
Il lancio sul mercato è invece previsto per novembre al prezzo base di 1.159,99 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=z0If-yw2AOI