BlackBerry Classic, ritorno alle origini

BlackBerry Classic, ritorno alle origini

BlackBerry Classic é l’ultimo smartphone della casa canadese, con il quale spera di riuscire a salvare un bilancio aziendale che parla di un azienda sull’orlo del fallimento.

BlackBerry Classic a livello di costruzione é sulla falsa riga dei suo precedenti ‘fratelli’ sfornati da Rim prima dei BB10, tastiera qwerty, ottimi materiali e finalmente ritorna il trackpad, per alcuni considerato inutile visto lo schermo touch, ma comunque un valore aggiunto che rende lo smartphone ancora più versatile per chi fa del proprio cellulare un grande alleato per la gestione del proprio lavoro.

blackberry classicNon da poco anche i tasti di inizio e fine chiamata che in un mondo sempre più touch fanno quasi scendere qualche lacrima di nostalgia.

A livello hardware la scocca, che ricorda il vecchio buon BlackBerry 9900, nasconde un processore Dual-Core Qualcomm Snapdragon S4 da 1,5 Ghz, GPU Adreno 225, 2 GB di RAM con 16 GB di memoria interna (espandibile fino a 128 GB) con una scheda di memoria esterna microSD. Il tutto supportato da una batteria non removibile da 2515 mAh. Un hardware che rispecchia le specifiche del suo predecessore blackberry Q10, nessun problema però di fluidità, os 10.3 infatti vanta come iOS delle prestazioni Top anche su architetture non troppo pompate.

Per quanto riguarda lo schermo abbiamo un Gorilla Glass da 3,5 pollici con risoluzione 720 x 720 pixel a 294 PPI, ottima visuale al sole grazie ad un sensore di luminosità che fa egregiamente il suo dovere.

La fotocamera posteriore é di 8 mpx mentre quella anteriore di 2 mpx, i video vengono girati a 1080p con zoom digitale 5x, mentre la parte anteriore ha una capacità fino a 720p con zoom digitale 3x.
Accanto a tutto questo il BlackBerry Classic é equipaggiato con Bluetooth 4.0 Low Energy, il NFC, Wi-Fi Direct, Miracast, DNA, porta SlimPort per la ricarica USB e l’uscita HDMI. Naturalmente non manca il GPS ed il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.

blackberry classicLa cosa però che rende questo smartphone eccezionale é il sistema operativo OS 10.3, OS che purtroppo non ha preso piede per via di uno Store di applicazioni, Blackberry World, poco fornito, ma che per chi fa un utilizzo business del proprio smartphone dopo un po di rodaggio diventa quasi insostituibile. E se non si trova un’applicazione nel suo Store? Bene, ricordatevi che possiamo installare gran parte delle applicazioni per Android scaricando l’apk di nostro interesse.

Secondo voi basterà questo ritorno al passato per salvare Rim?

BlackBerry Classic é acquistabile ad un prezzo di media che si attesta sui 4oo euro nei più noti Store online.

 

Prezzo di acquisto:

[amazon_api_3]B00OHW7YKQ[/amazon_api_3]

[trovaprezzi_api cat=”smartphone”]blackberry classic[/trovaprezzi_api]

 

Autore: Alice Costa

Blogger entusiasta. Sono nata nel 1990 e ricordo di aver sviluppato un interesse per la tecnologia fin dall'adolescenza. Oltre a scrivere per il blog, sono una grande appassionata di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version