Torna in versione moderna e 4G uno dei pezzi forti della ditta, disponibile a soli 89 euro
Continua il revival dei vecchi cellulari Nokia, rilanciati in chiave moderna e hi-tech per tenere il passo con i tempi e sfidare i modelli più recenti lanciati sul mercato. Dopo il mitico 3310, ritornato in auge a decenni di distanza dal primo debutto, adesso è il “remake” del Nokia 8110 a destare l’attenzione del pubblico.
Il cosiddetto banana phone, che deve il suo soprannome all’inconfondibile forma arcuata che ricorda appunto una banana, presentato ufficialmente al MWC di febbraio, arriva finalmente anche in Italia e, c’è da scommetterci, diventerà presto l’oggetto del desiderio di molti patiti della tecnologia dal gusto rétro.
Il design riprende in toto quello del modello originale, uscito nel nel 1996, con il tradizionale meccanismo scorrevole che mostra la tastiera a scomparsa, un display da 2,4 pollici e uno chassis robusto in due diverse colorazioni: la classica nera e la variante giallo brillante, che rende ancora più palese l’accostamento col frutto.
Sotto la scocca in policarbonato troviamo un processore dual core Snapdragon 205, uno spazio di archiviazione da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash, espandibile tramite schede microSD (fino a 64 GB). Non sarà potente come gli smartphone di nuova generazione ma offre ottimi livelli di connettività: a partire dal WiFi 802.11b/g/n al Bluetooth 4.1, senza contare la geolocalizzazione GPS e A-GPS, il 4G LTE, il jack audio per le cuffie e la Radio FM.
Le altre specifiche tecniche includono una fotocamera posteriore da 2 megapixel con flash LED integrato, una batteria removibile da 1.500 mAh (circa 7 ore in conversazione e 25 giorni in standby) e un sistema software basato su KaiOS, che permette di scaricare molte app sulla pagina Home.
Il Nokia 8110 è nei negozi di specializzati in elettronica di consumo e sui vari store online, oltre che sulla pagina dedicata dal sito ufficiale di Nokia Italia, al Il prezzo lancio di 89 euro.