Artwalks: l’app che acchiappa i monumenti al posto dei Pokémon

Un gioco digitale che promuove la scoperta dell’arte e della cultura

 

Cosa hanno in comune i mostriciattoli più famosi del mondo e i monumenti delle città marchigiane? la risposta sorprendente è: una app per catturarli. Nata da un’idea di Sineglossa Creative Ground, piattaforma multimediale costituita da artisti e ricercatori, Artwalks è una nuova applicazione che punta alla promozione delle bellezze artistiche e del territorio.

L’ispirazione arriva direttamente dalla tecnologia su cui si basa Pokémon Go, che permette di usare uno smartphone per “acchiappare” dei personaggi virtuali, muovendosi per le strade attraverso la geolocalizzazione GPS. Come l’arcinoto gioco della Nintendo, anche Artwalks è gratuito, ma il suo scopo è quello di catturare le immagini di monumenti, musei, aree archeologiche e altri simboli dell’arte, regalando agli utenti la possibilità di scoprire o riscoprire luoghi di grande interesse culturale.

L’applicazione guida i visitatori attraverso un viaggio immaginario per le vie di alcune città, svelandone pian piano il patrimonio artistico e regalando grandi emozioni. Una volta giunti di fronte a un edificio storico, basta scattare una foto per ottenere un’immagine digitale personalizzata in stile cartolina, da condividere poi con amici e parenti via mail o sui principali social network.

artwalks

L’esperimento parte con quattro città delle Marche, regione di provenienza della startup che l’ha progettato, per poi estendersi ad altre realtà del territorio nazionale. Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Matelica; quattro splendidi esempi di architettura e archeologia, ognuno con 9 punti simbolici da raggiungere durante il percorso guidato. Chi visiterà Ancona ad esempio, avrà l’opportunità di visitare luoghi magici come il Passetto, il Teatro delle Muse, la Lanterna rossa e la Cattedrale di San Ciriaco.

Ogni passeggiata verrà arricchita dall’incontro con operatori turistici, artisti e poeti che daranno il loro contributo alla realizzazione delle cartoline, inserendo sul retro nozioni storiche e frasi inedite sulla città. L‘itinerario turistico prevede anche la scoperta del panorama mozzafiato offerto da alcuni siti naturalistici e la visita delle pittoresche botteghe artigianali cittadine.

Cappelli e scarpe confezionati a mano, libri rilegati con metodi antichi; piccole realtà creative di un mondo meraviglioso e poco conosciuto, che avrà finalmente l’occasione di mostrare l’alto livello di professionalità e l’eccellenza del settore manifatturiero marchigiano.

Un progetto che mette la tecnologia al servizio del cittadino e che propone un modo nuovo e interattivo di relazionarsi con gli ambienti culturali, trasformando una semplice passeggiata in un gioco entusiasmante e coinvolgente.

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version