Apple svela il tasto home del nuovo iPhone 5S con lettore di impronte digitali
Una delle principali e tanto discusse novità che dovrebbero essere presenti sul nuovo iPhone 5S che verrà annunciato il prossimo 10 Settembre da Apple è il sensore biometrico integrato nel tasto home del device. Un brevetto di Apple mostra come in questo pulsante potrà anche essere uno scanner per il rilevamento dell’impronta digitale.
Dato che il tasto home viene utilizzato come strumento principale per la navigazione nell’interfaccia utente dell’iPhone, la pressione permette di uscire da applicazioni per tornare alla schermata principale, bisognava impedirne la pressione accidentale se utilizzato per rilevare l’impronta.
Secondo il brevetto, la soluzione è stata quella di inserire un anello metallico capacitivo attorno al tasto per rilevare la presenza del dito senza esercitare pressione.
Il lettore di impronte digitali, dovrebbe essere usato inizialmente solo per sbloccare lo schermo senza dover inserire un PIN, ma, in futuro, potrà essere utilizzato anche in alcune app e nei pagamenti online. Ricordiamo anche che, almeno secondo i rumors, anche l’Htc One Max avrà il lettore di impronte digitali e che, quindi, Apple non sarà l’unica produttrice ad utilizzarlo nei propri terminali.
Alcuni dei link presenti sulle nostre pagine web contengono affiliazione con Amazon o altri store e ci permettono di guadagnare una commissione sugli acquisti idonei . Per l'utente, tale affiliazione non varia in alcun modo il prezzo del prodotto acquistato.