L’ultimo iPhone X vedrà la luce in estate, previsto per l’autunno il lancio di tre nuovi modelli
Cosa succede in casa Apple? Rumors preoccupanti indicano un futuro prossimo incerto per lo smartphone delle meraviglie, quel nuovo iPhone X che avrebbe dovuto rappresentare il modello di punta della casa di Cupertino.
La realtà si mostra meno rosea delle aspettative; le vendite del telefono celebrativo del decimo anniversario non hanno rispettato le previsioni e rimangono molto al di sotto dello standard, per cui una cancellazione del prodotto è effettivamente possibile.
Fonte della drastica previsione non è una voce anonima ma addirittura Ming-Chi Kuo, analista di Kgi Securities ed esperto della Apple, che finora si è rivelato un vero e proprio profeta in materia. Secondo la sua ipotesi, l’azienda potrebbe addirittura eliminare il dispositivo dal suo catalogo e dare lo stop alla produzione già a partire da quest’estate.
In casi come questi la comune prassi è quella di proporre uno smartphone a prezzi ridotti; qui invece il prodotto rischia di “sparire” in tempi record. L’ultimo evento simile registrato negli anni passati risale al 2014, quando lo sfortunato iPhone 5C venne ritirato dal mercato.
Il colpevole numero uno della crisi delle vendite potrebbe essere, a detta di molti, il prezzo troppo alto del dispositivo, che in qualche modo lo avrebbe condannato a un destino triste di device elitario, poco accessibile ai consumatori.
Ma cosa resterà del tanto osannato iPhone X? Innanzitutto la tecnologia di base, che verrebbe implementata su tre nuovi modelli, che saranno pronti per il lancio non prima del prossimo autunno, ma che potrebbero in qualche modo riabilitarne il nome.
Sui tre prossimi melafonini si sa davvero poco, solo qualche ipotesi sull’ampiezza del display e di qualche feature integrata. Ecco i dettagli riguardanti i primi due: un iPhone X di seconda generazione con schermo OLED da 5,8 pollici e un iPhone X Plus con display OLED da 6,5 pollici.
Il terzo dovrebbe essere invece un iPhone SE con schermo LCD da 6,1 pollici, dotato di sistema di riconoscimento facciale e venduto all’ipotetico prezzo di da 650-750 dollari.