Dopo il rilascio ufficiale di iOS 10 arrivano anche gli aggiornamenti per gli altri dispositivi
Grandi novità in casa Apple, che in questi giorni sta lanciando le nuove versioni dei sistemi operativi dei propri device. Sia gli smartwatch che la Apple Tv possono essere aggiornati attraverso la relativa app, già installata sull’iPhone dotato di iOS 10.
Molte le novità, soprattutto per quanto riguarda il WatchOS 3, che presenta un netto miglioramento delle prestazioni. Disponibile per tutti i modelli di Apple Watch, l’aggiornamento richiede almeno il 50 % della carica della batteria per terminare il caricamento.
Innanzitutto il dispositivo è molto più veloce ed efficiente e la gestione dei dati, delle app e delle funzionalità sarà più immediata. L’accesso alle app già aperte viene facilitato dalla presenza di un pulsante specifico e il Centro di Controllo potrà essere utilizzato attraverso lo slide verso l’alto.
L’interfaccia grafica è totalmente rinnovata e potenziata dalle nuove Watch Faces, applicazioni aggiuntive, opzioni personalizzabili e un sistema di messaggistica basato su una nuova tastiera integrata. Basterà disegnare le lettere direttamente sullo schermo, a quel punto il testo verrà riconosciuto e convertito in forma digitale. Inizialmente sarà disponibile solo in alcune lingue, tra le quali non è incluso l’italiano; non si sa se in futuro ci saranno dei cambiamenti in tal senso.
Sempre più spazio viene dato alle funzioni di activity tracker che, oltre alle varie opzioni per il monitoraggio delle prestazioni sportive, permette anche di condividere i risultati e di inviarli ai propri contatti tramite l’Activity Sharing. Tra i nuovi sport supportati, anche quelli che includono l’utilizzo di una sedia a rotelle. Il dispositivo inoltre fornisce programmi di attività, slogan motivazionali e consigli sulla respirazione, per migliorare al massimo l’allenamento.
Altra importante novità è la funzione SOS; in caso di pericolo basterà premere l’apposito tasto e lo smartwatch invierà un segnale al numero di telefono di riferimento, fornendo la posizione dell’utente tramite la geolocalizzazione del GPS.
Da segnalare anche la presenza di HomeKit, che permetterà di gestire gli impianti di domotica direttamente dallo smartwach.
Per quanto riguarda la Apple Tv invece, tutti i miglioramenti sono mirati a rendere più intensa l’esperienza dell’utente. Sempre più intelligente e interattiva, Siri risulta estremamente potenziata, anche se ancora non è disponibile in italiano. Cerca film e programmi preferiti divisi per argomento e condivide informazioni con HomeKit.
Due le modalità introdotte: Dark, che permette di gestire l’interfaccia grafica in notturna e Continuity, per collegarsi con l’iPhone e utilizzarlo per l’inserimento dati.