Dieci sviluppatori premiati per le applicazioni più innovative, che si distinguono per l’alto potenziale e l’originalità
Gli Oscar delle app sono stati assegnati e come ogni anno portano una ventata di novità interessanti non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli appassionati, sempre alla ricerca dell’ultimo ritrovato hi-tech. La Worldwide Developers Conference è una kermesse che ha avuto luogo da lunedì 4 a venerdì 8 giugno a San Jose, in California, in cui vengono premiate tutte le idee più incredibili e la creatività degli sviluppatori.
Tecnica, design e innovazione; questi alcuni dei criteri usati per scegliere quei progetti che si distinguono dalla massa e che rappresentano al meglio il mondo della tecnologia. Gli Apple Awards 2018 sono andati a dieci applicazioni che renderanno ancora più fluida e interattiva la vita digitale degli utenti e più dinamico l’ecosistema iOS.
I vincitori del contest indetto dalla casa di Cupertino, provenienti da tutti i paesi del mondo, hanno raccolto la sfida e portato avanti piattaforme utili e divertenti, integrate su iTunes e quindi presenti su iPhone, iPad, Apple watch e Apple Tv, tra le più amate e scaricate dai consumatori.
Ecco le app premiate con gli Apple Awards:
Agenda (Olanda) – App che regala un approccio totalmente nuovo alla scrittura su Mac, con una visione unica della timeline (passato, presente e futuro) con possibilità di prendere appunti su calendario e task-manager e strumenti come iCloud sync e Handoff.
Alto’s Odyssey (Canada) – Gioco che sfrutta il 3D Touch in modo semplice ma originale, con una colonna sonora sorprendente un gameplay rapido e intuitivo.
Bandimal (Finlandia) – Pensata per i piccoli amanti della musica e per gli aspiranti compositori, che possono realizzare brani sostituendo gli strumenti con immagini in stile cartone animato, senza seguire spartiti o accordi ma solo assecondando la propria fantasia. Anche un italiano, Luca Zanotto, nel team di ricerca.
Calzy 3 (India) – Una calcolatrice ultrafunzionale progettata per l’utilizzo di Multitasking, Face ID e Touch ID, sia per visualizzarli in privato che per condividerli via drag & drop verso altre app.
Florence (Australia) – Un racconto romantico interattivo, un libro digitale al confine tra lettura di fumetti disegnati a mano e gioco in prima persona, corredato da una colonna sonora emozionante che sottolinea i sentimenti dei protagonisti.
Frost (Austria) – Puzzle game in cui l’utente sceglie i percorsi da disegnare per ricreare uno sciame di particelle, realizzate e animate per mezzo del framework Metal.
iTranslate Converse (Austria) – Una piattaforma che permette di tradurre in modo naturale, affidabile e bidirezionale conversazioni in 38 lingue diverse, trasformando iPhone e Apple Watch in interpreti simultanei.
Oddmar (Turchia) – Gioco su più livelli a scorrimento orizzontale, con grafica disegnata a mano e colonna sonora da fare invidia a un colossal cinematografico, che ricrea in dettaglio storia e cultura dell’epoca vichinga.
Playdead’s INSIDE (Danimarca)- Avventura a enigmi dall’impatto visivo sorprendente, ottimizzata per tutti i dispositivi che hanno a bordo iOS.
Triton Sponge (USA) – Applicazione da utilizzare a scopo medico, che consente di calcolare in tempo reale quanto sangue viene perso nelle spugne durante gli interventi chirurgici in sala operatoria.