Novità in casa Google; nasce un nuovo sistema operativo per smartphone e portatili
Il 4 ottobre sarà una data storica per il mondo della tecnologia, non soltanto perché verrà celebrato l’ottavo compleanno di Android, ma perché potrebbe segnare l’inizio di una nuova era. A conferma delle indiscrezioni arriva un tweet di Hiroshi Lockheimer, Vicepresidente dello sviluppo di Android, Chrome e Google Play, in cui si fa riferimento ad un annuncio importante in arrivo per quella data.
Che si tratti del tanto atteso progetto Andromeda? Google ha in cantiere da tempo la fantomatica unione tra Android e Chrome OS, che darebbe vita a un nuovo sistema operativo sia per la telefonia mobile che per i laptop e i tablet e, forse anche per il computer fisso.
Una rivoluzione quindi; un modo totalmente nuovo di concepire il funzionamento di tutti i dispositivi, capace di adattarsi a ogni tipo di tecnologia e di utente. Un sistema ibrido di questo tipo potrebbe anche abbattere i confini tra due realtà finora separate, annullando le distanze tra device mobili, notebook e desktop.
La fusione tra le due piattaforme potrebbe dunque dar vita a una condivisione più fluida tra più terminali, rendendone più efficiente il funzionamento pur restando entità singole e permettendo all’utente di utilizzare al meglio un unico sistema operativo, garantendo inoltre prestazioni più elevate.
Il lancio di Andromeda non avverrà comunque prima del 2017; l’annuncio di ottobre, se confermato, sarà più che altro una preview, un’anteprima su quello che sarà il futuro della tecnologia. La fusione rapprenta la notizia più ghiotta tra quelle attese in quella data, ma non l’unica.
È data per certa la presentazione dei nuovi modelli Pixel e Pixel XL, gli smartphone di nuova generazione totalmente realizzati dall’azienda di Mountain View. Oltre a questo sono previste news riguardanti Chromecast Ultra 4K, un nuovo router Wi-Fi e Google Home.
Restiamo con il fiato sospeso, in attesa del fatidico 4 ottobre.