Android Oreo 8.1 segnala la velocità delle reti WiFi

Android Oreo 8.1

L’aggiornamento del nuovo sistema operativo ci permette di scegliere la connessione migliore per il nostro smartphone

 

L’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Android porta una novità importante nel campo della telefonia mobile: la possibilità di scegliere la migliore rete WiFi a cui connettere il proprio smartphone prima di iniziare la navigazione in rete.

Ampia possibilità di scelta dunque, per l’utente che potrà collegarsi alla rete pubblica più vicina (a cui si è già connesso in passato), verificare l’effettiva velocità con cui viaggiano i dati e decidere se appoggiarsi alla connessione gratuita o sfruttare il proprio piano tariffario.

L’annuncio ufficiale arriva direttamente da un post su Twitter, in cui la stessa ditta di Mountain View comunica al mondo la novità, con tanto di GIF del robottino verde alla ricerca di una rete, accompagnata dallo slogan “Public Wi-Fi can be spotty”.

Android Wi-Fi

Un post pubblicato sul blog ufficiale di Google spiega invece la procedura e il funzionamento del passaggio al WiFi e come selezionare la rete più veloce tra quelle già salvate in memoria dal dispositivo, specificando che si tratta di un’opzione valida solo per Android 8.1 Oreo e versioni superiori.

È presente inoltre una classificazione delle reti WiFi pubbliche in base alla potenza del segnale, visibile attraverso la classica iconcina, più o meno piena a seconda del livello di velocità che offre.

Quattro i diversi livelli di velocità:

  • Lenta (tra 0 e 1 Mbps): per funzioni base come l’invio di un SMS o una semplice chiamata WiFi
  • Ok (tra 1 e 5 Mbps): per una navigazione standard tra social media e pagine web
  • Veloce (tra 5 e 20 Mbps): per guardare a maggior parte dei video in streaming
  • Molto veloce (da 20 Mbps in su): per la riproduzione in streaming di video di alta qualità

Ovviamente non è possibile applicare l’opzione alle reti private, che richiedono l’introduzione di una password per la connessione, per cui non sarà possibile accedere ai dati riguardanti la velocità di navigazione ma solo ricevere l’indicazione sulla potenza del segnale.

 

 

Autore: Ilaria La Bua

Blogger curiosa e sempre in cerca di nuove sfide. Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere ma ho una vera e propria passione per la tecnologia, la fantascienza e il mondo dell'informazione. L'imprenditoria digitale mi ha fatto scoprire straordinarie forme nuove di comunicazione, permettendomi di mettere alla prova il mio amore per la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version